Ciao a tutti,

il 28 Marzo 2015, presso Città della Scienza a Napoli, si terrà l’evento Web Update 2015 dove io ed il mio socio Giuseppe Liguori terremo un Workshop di due ore interamente dedicato alla link building, si l’argomento caldo che tutti tentano di demonizzare e screditare ma che a conti fatti è l’unico a fare la differenza nel posizionamento in settori dove la competizione è seria.

Voglio anticiparvi qualcosa sul workshop, senza entrare troppo nel dettaglio , giusto quello che serve per farvi un’idea di quali tematiche saranno trattate e quali siano le nozioni importanti che vorrei trasferirvi in un tempo così ristretto. Due ore sono poche per certi argomenti ma organizzando bene il tutto è possibile spiegare concetti importanti che possano aiutarvi a capire quale sia l’azione giusta da intraprendere in determinate circostanze.

webupdate

Quante volte vi è capitato di andare su Google, ricercare la parola chiave che meglio rappresenta il vostro core business e trovare davanti a voi dei siti che reputate di scarsa qualità o con contenuti neanche lontanamente all’altezza di competere con quelli del vostro sito web?
Sono sicuro che vi sia capitato, non c’è giorno in cui non mi contatti un possibile cliente sollevandomi proprio questa questione dicendomi che con l’agenzia SEO attuale hanno modificato numerose volte i testi senza riuscire ad ottenere i risultati sperati.
Bene, i testi sono importanti, ma i siti web non vendono testi, vendono prodotti, esperienza, consulenza, know how, motivo per cui sarebbe riduttivo credere che nell’ “ecosistema” Google tutto giri solo intorno al testo, c’è dell’altro, molto altro che fa la differenza in settori molto competitivi.

La parte testuale di un sito web è fondamentale perchè è con il testo che si comunica con i motori di ricerca, ma il testo serve fondamentalmente per far capire a Google in che modo classificarlo:

  1. Probabilmente con algoritmi LSA (analisi semantica) Google elabora i testi e riesce a classificarli.
    Questo gli serve per formare un grande insieme di documenti che ritiene stiano competendo per una o più parole chiave per poi valutarli in seguito (Filtro).
  2. Una volta capito quali siano gli articoli/pagine In Topic, Google deve decidere quale sia l’ordine in cui mostrare questi documenti a chi effettua le ricerche. Sia chiaro, analizzando i testi Google riesce a classificare un documento per pertinenza su uno o più argomenti/chiavi di ricerca ma non è in grado di capire quale sia il migliore o quale abbia l’informazione esatta. E’ possibile che un documento sia completamente errato pur rientrando nell’insieme di documenti tirati fuori dall’analisi LSA

Quello che accade dopo che Google ha effettuato la prima scrematura sui documenti in competizione dipende da ceninaia e centinaia di fattori più o meno importanti e la link building è sicuramente l’attività che può influenzare maggiormente i fattori di ranking che Google valuta quando stila la sua classifica dei top 10 da mettere in prima pagina.

Il workshop farà chiarezza su tutto quello che riguarda la link building, volendo raggruppare per concetti parleremo di quanto segue:

  1. Perchè Google teme i link ed applica penalizzazioni
  2. Chi dice che la link building non vada fatta, in realtà , non ha ben chiaro in mente come si faccia link building. Facciamo chiarezza
  3. Come pianificare una strategia di link building sicura
  4. Come massimizzare il rendimento di una campagna di link building
  5. Strumenti e metodologie per analizzare lo stato di salute di un profilo backlink

Sfortunatamente, in due ore, non ci sarà tempo per le domande quindi farò di tutto per stilare un programma che prenda in considerazione tutti i dubbi comuni che aleggiano intorno all’argomento e proveremo a fare chiarezza in modo che non abbiate bisogno di fare domande.

Se parteciperete al workshop ed avete delle domande da fare, fatemele qui, includerò le risposte nel programma.