Nei giorni scorsi mi è stata fatta una domanda specifica molto interessante, una di quelle domande che si fanno in pochi SEO e che invece è alla base della SEO Semantica moderna.

Domanda:
“Perchè si associa la SEO semantica al concetto di serendipità? E perchè si parla di serendipitous search?”

Risposta:
Spesso la gente confonde lo scopo che c’è dietro l’implementazione di un motore di ricerca semantico come è Google oggi e prova a trovare trucchi per riuscire ad ingannarlo. Il nuovo Google è stato realizzato proprio per ridurre ai minimi storici l’impatto che possa avere una qualsiasi azione forzata da parte dei SEO. Alcuni credono che sia necessario trattare in maniera dettagliata un argomento “latente” per alterare la percezione di Google su un determinato concetto ma non è così. Questo può funzionare solo su un Topic dove c’è scarso interesse e pochi subtopic
Ora vengo alla risposta. L’algoritmo di Google è focalizzato sull’individuazione delle Entity (oggetti che possono essere persone, siti web, prodotti) e soprattutto sulle relazioni che li collegano dove per relazione si intendono tutte le possibili intenzioni che un utente potrebbe avere in una ricerca che comprenda le due entità.
Ad esempio un’entità Sito Web Ecommerce ed un prodotto specifico, le intenzioni potrebbero essere “leggere una recensione”, “sapere il prezzo”, “acquistare il prodotto” ecc…

Ogni entità, come ad esempio il prodotto in questione, in un motore di ricerca semantico si troverà collegato ad altre entità come ad esempio “il brand del produttore”, “la fabbrica in cui è prodotto”, “i materiali di cui è composto” e tanto altro. Le relazioni che collegano in profondità questi elementi rappresentano ulteriori “intenzioni di ricerca” ad esempio “chi è il produttore dell’iphone?“, se il sito di ecommerce avrà abbastanza informazioni da far capire a Google che il produttore sia Apple allora è probabile che un possibile utente di Google, cercando chi sia il produttore dell’iphone si imbatta nel suo sito di ecommece, questa viene intesa come Serendipitous Search, ossia quando l’utente scopre qualcosa mentre ne stava cercando un’altra.

Di seguito alcuni suggerimenti da Wikipedia per far capire meglio il concetto di Serendipità:

  1. “Scoprire cose nuove per caso e deduzione”
  2. “Nella ricerca scientifica, quando spesso scoperte importanti avvengono mentre si stava ricercando altro”
  3. “La serendipità è cercare un ago in un pagliaio e trovarci la figlia del contadino. (Julius Comroe)”