Il modo migliore in assoluto per imparare la SEO, come qualsiasi altra cosa, è avere veramente passione e sacrificare parte del proprio tempo libero per dedicarsi allo studio ed alla pratica sul campo.

Molti dicono che l’esperienza sul campo sia il modo migliore per imparare ma non sono per niente d’accordo, a meno che non si siano prima studiate approfonditamente le basi per capire o intuire quali siano le azioni giuste da intraprendere.

C’è stato un periodo della mia vita in cui, come ogni essere umano, cercavo scorciatoie per imparare velocemente la programmazione in un nuovo linguaggio/script. La tentazione iniziale fu quella di sporcarmi subito le mani con il codice riutilizzandone parti scritte da altri carpendone i segreti, le funzioni, scelte di implementazione e quant’altro.

Dopo l’euforia iniziale mi sono trovato dinanzi ad un dubbio e mi sono chiesto:

“Come faccio a sapere fin dove mi posso spingere se non so esattamente tutto quello che mi mette a disposizione il linguaggio?”

Bene, ho fatto un passo indietro, ho acquistato decine e decine di libri e li ho letti tutti in tempi da record ed il risultato è stato che mi si è aperta la mente, avevo davanti ai miei occhi tutte le possibilità, il potenziale era svelato e da allora quando un cliente mi chiede: “Si può fare questa cosa?” io rispondo: “Si può fare tutto! Va solo valutato l’impegno e l’utilità.”

La stessa cosa vale per qualsiasi argomento ed anche per la SEO.
Prima di iniziare con la pratica è fondamentale avere ben chiaro in mente quali siano i campi in cui dovrete, per forza di cose, approfondire le vostre conoscenze e soprattutto quali saranno i “superpoteri” che acquisterete imparando la SEO.

Vi elenco alcuni dei superpoteri che ogni SEO dovrebbe avere:

  1. Vista a raggi X per capire se un sito sia fatto bene o male solo con uno sguardo, il SEO con la vista a raggi x lo farà con la stessa semplicità con cui chiunque può dire se una ragazza sia bella o brutta.
  2. Un software automatico, che giri in background nel cervello, in grado di elaborare già possibili soluzioni mentre state osservando il sito con la vista a raggi x.
  3. Un super potere in grado di spostare un vassoio enorme pieno di bicchieri di cristallo alla velocità della luce da un posto all’altro senza rompere alcun bicchiere… Quando inizierete ad ottimizzare siti web vi servirà essere veloci e non fare danni.
  4. Chiaroveggenza SEO, ogni azione ha numerose conseguenze, a volte la superficialità fa danni enormi. Con la chiaroveggenza SEO potrete prevedere ogni cosa come fanno i giocatori di scacchi.
  5. Teletrasporto SEO. Dovrete essere in grado di spostare un sito da un server all’altro senza fare danni altrimenti farete la fine del protagonista del film “La mosca”.
  6. Metamorfosi SEO. Dovrete essere in grado di trasformare un sito BACO in un sito FARFALLA e non cambiare una baco con una farfalla. I danni peggiori vengono fatti quando i siti vengono sostituiti con le nuove versioni, i siti web devono evolvere…

Quando faremo i corsi SEO di SEO Cube mi inventerò altre decine di superpoteri SEO (Copyright Ivano Di Biasi).

Quando la SEO la imparate sul WEB

La società è piena di persone che parlano tanto, altre che scrivono tanto, altre che studiano tanto, altre che lavorano tanto, il resto non fa un cavolo quindi non li consideriamo…

Queste persone molto attive possono e devono essere la vostra fonte di ispirazione e/o mentori per aiutarvi nella crescita ma è un’arma a doppio taglio. Le persone più attive nella scrittura sono, molto probabilmente, persone che stanno studiando e contemporaneamente annotano nel proprio diario quello che hanno imparato, inclusi errori di interpretazione e/o errori di valutazione sulla qualità della fonte da cui hanno acquisito informazioni.

Queste persone molto attive ereditano gli errori dei propri mentori e li moltiplicano inserendoci anche quelli propri.
Questa situazione, qualora le persone siano molto seguite,  porta ad un problema noto, quello dell’ignoranza collettiva perchè le nozioni errate vengono moltiplicate e moltiplicate in modo esponenziale.

A parte i nomi noti del panorama SEO italiano, che avrebbero tanto da perderci facendo delle figuracce, ci sono tanti ma tanti aspiranti mentori/insegnanti SEO che imparano ed insegnano contemporaneamente saltando quello che c’è in mezzo, l’esperienza reale sul campo.

Allora come si fa a scegliere chi dovrà insegnarvi la SEO?
Non preoccupatevi è  tanto ma tanto facile capire chi avete davanti.

Imparate a conoscere chi scrive, andate sul suo sito web, vedete chi sono i suoi clienti, vedete cosa hanno ottenuto i suoi clienti, vedete per quale motivo alcuni non sono più suoi clienti, ma almeno assicuratevi che abbia o abbia avuto dei clienti degni di essere chiamati clienti.
Assicuratevi che abbiano lavorato con aziende con cui il lavoro SEO abbia avuto una certa difficoltà e non posizionamenti su parole chiave ridicole.

Quando la SEO la imparate con i Libri

Molti SEO, in un momento della propria vita, decidono di scrivere libri, alcuni hanno le solide basi per farlo, altri per niente.

Chi scrive un libro SEO, generalmente, lo fa dopo anni di esperienza, successi sul campo e dopo aver ottenuto il consenso di colleghi e clienti, basti vedere i libri scritti da Rand Fishkin con o senza lo staff di Moz. Assicuratevi di acquistare i libri di chi ha dimostrato di saper realmente fare ciò che scrive altrimenti rischiate di minare la vostra formazione SEO con nozioni errate.

Sul mercato esistono libri scritti da persone che hanno visto nella scelta editoriale un trampolino di lancio per la propria popolarità e per i propri business futuri.
Informatevi sempre su chi abbia scritto il libro, cosa abbia fatto, quali consensi si sia meritato, cosa pensano di lui gli esperti noti del settore (se lo conoscono), chi sia l’editore che gli ha pubblicato il libro, esistono migliaia di piccoli editori che hanno solo la necessità di colmare un vuoto in settori dove non hanno pubblicazioni quindi pubblicano libri di chiunque tanto non gli costa nulla.

Se avete voglia di leggere degli ottimi libri SEO e conoscete l’inglese chiedetemelo in privato e vi darò il consiglio più adatto a seconda dell’orientamento preciso che avete scelto.

Se non conoscete l’inglese allora vanno benissimo i libri di Marco Maltraversi e quelli di Giorgio Taverniti ma ne conosco anche altri più settoriali e specifici sulla semantica, content marketing, local search.. Se vi interessano chiedete pure.

Quando imparare la SEO sul WEB diventa un problema

Sul web, da qualche anno, si parla di Personal Branding, ossia la promozione di se stessi ad ogni costo per ottenerne guadagni economici. Questo va benissimo e chi è bravo a farlo ottiene grande visibilità ma può diventare un problema per chi deve imparare perchè potrebbe trovarsi a fare corsi SEO con chi è più bravo a parlare e promuovere se stesso che a fare realmente quello che dice di saper fare.

Io ho sempre evitato di fare personal branding ed ho badato molto più alla sostanza, sono sempre stato diretto ed anche antipatico con chi diceva cazzate facendo il fenomeno.
Mi comportavo esattamente come il primo Gnu del video sotto provando a far capire, a chi non voleva capire, cose che proprio non era in grado di assimilare.

 

 

Poi mi sono reso conto che, come avete visto nel video, non ne vale la pena quindi da oggi mi troverete MOLTO BUONO e DISPONIBILE, un nuovo Ivano Di Biasi a cui potete chiedere quello che vi pare e che non farà più caso (o almeno ci proverà) a tutte le cavolate che si dicono sulla SEO in Italia …

Da settembre quello che so sulla SEO sarà per tutti quelli che vogliono imparare, lo ammetto sono sempre stato poco generoso nel diffondere il mio Know How…

Se volete imparare la SEO e vi servono delle dritte contattatemi pure vi fornirò tutte le informazioni di cui avete bisogno come:

  1. Quali blog leggere per imparare la SEO
  2. Quali persone seguire per imparare la SEO
  3. Quali sono le persone che vi faranno perdere tempo
  4. Chi sono i personaggi (SEO) più disponibili e capaci
  5. Quali sono i libri da acquistare
  6. Quali sono i libri deludenti
  7. Quali sono i corsi SEO di qualità
  8. Quali sono i corsi SEO che reputo inutili
  9. Qualsiasi altra informazione di cui avrete bisogno, basta chiedere

Le dritte ve le posso dare tutte ma ricordate, solo la volontà vi potrà aiutare 🙂

Ci vediamo a settembre 🙂