In molti mi hanno chiesto in passato se i link al dominio principale trasferissero peso anche ad eventuali domini di terzo livello. Per link al dominio principale ovviamente si intendono quelli che ha acquisito nel tempo in cui è stato online e quelli che otterrà anche negli anni a venire.
In questo brevissimo post proverò a spiegarvi il modo per capire se il valore dei link viene trasferito dal dominio principale a i domini di terzo livello.

DOMANDA:
Creando un dominio di terzo livello sub.dominio.it, questo beneficerà dei backlink che riceve, o ha già ricevuto, il dominio principale?

RISPOSTA:
Dipende da come viene gestito il sottodominio:

  1. Se il dominio di terzo livello viene semplicemente fornito a terzi, in forma gratuita, come accade con blogspot.com, i domini di terzo livello non saranno linkati direttamente dal dominio di secondo livello.
    Questo indica a Google che il terzo livello non è parte costituente delle informazioni e contenuti del dominio principale. Con questa precisazione stiamo dicendo a Google che il dominio di terzo livello esiste ma non ha nulla a che vedere con il dominio di secondo livello (inteso come contenuti).
  2. Se il dominio di terzo livello viene invece utilizzato per costruire un canale di informazione del dominio principale, come ad esempio per panorama.it dove abbiamo domini di terzo livello come scienza.panorama.it direttamente collegati dalla Home Page del sito e da tutte le pagine interne in quanto facenti parte del menu di navigazione, allora la situazione è diversa, i domini di terzo livello godranno della “link juice” proveniente dal dominio principale.

Resta comunque da prendere in considerazione anche altri fattori a mio avviso di fondamentale importanza e che spesso vengono trascurati da molti:

  1. Quanti domini di terzo livello sono presenti sotto un dominio principale?
    Molti? : Allora si tratta di un servizio come BlogSpot e la propagazione di Trust dal dominio principale sarà minima
    Pochi? : Allora se il dominio principale gode di buon Trust probabilmente sarà trasferito anche ai domini di terzo livello
  2. Il profilo backlink del dominio di secondo livello è compatibile con un eventuale split (suddivisione) in terzi livelli?
    Cosa significa? : Se al dominio principale arrivano link di ogni genere, “sport”,”spettacolo”, “Gossip” ecc… come impatterà la percezione dei terzi livelli tematici?
    So cosa significa e dico SI : Questo accade quando i link al dominio di secondo livello sono generici o pochi quindi si evita confusione.
    So cosa significa e dico NO: Allora dovrai fare in modo di girare tutti i link che puntano al secondo livello selettivamente facendo i 301 delle pagine di SPORT su sport.nomedominio.it, di AUTO su auto.nomedominio.com e fare in modo che sul secondo livello puntino link con sole anchor da Brand, URL o semplici citazioni CLICCA QUI

Ci sarebbe ancora molto da approfondire ma la domanda era specifica, quindi mi fermo qui e ribadisco… dipende da come volete che sia gestita la cosa da Google, non da Google stesso.