Questo più che un post è una semplice checklist SEO per chi si vuole affidare, o già si è affidato, ad un’azienda SEO per assicurarsi che venga svolto bene il lavoro.

Ecco la check list SEO di quello che deve fare l’agenzia SEO per voi:

1. Deve dirvi perché non fate visite ed in che modo ve le faranno fare.

2. Deve anche dirvi quante visite potete aspettarvi e quale sia il potenziale del vostro sito.

3. Deve darvi un’idea chiara di chi siano i vostri competitor e di quali siano i loro punti di forza.

4. Deve fornirvi lo stato attuale dei posizionamenti e l’andamento settimanale delle posizioni per ogni parola chiave importante.

5. Deve valutare singolarmente le vostre pagine più importanti ed aumentarne il potenziale di ricerca.

6. I titoli di ogni singola pagina Web e le description dovranno essere diversi e nello specifico dovranno mirare ad ottenere visite per parole chiave importanti.

La banalità del punto 6, ancora oggi, rappresenta una delle principali cause di fallimento.

7. Deve dirvi esattamente cosa sia stato fatto ogni settimana altrimenti, statene certi, non avranno fatto un bel niente. I risultati si ottengono a piccoli passi e con costanza.

8. Se fate link building dovete pretendere un report ogni settimana o due al massimo. In alcuni settori è complicato ottenere link ogni settimana.

9. Deve consigliarvi regolarmente qualcosa da fare onsite. Se il vostro sito era perfetto non avreste avuto bisogno di loro. Se non vi consigliano non stanno curando il vostro sito.

10. Deve essere peggio di un datore di lavoro rompiscatole. Deve pretendere che lavoriate per migliorare il vostro sito Web altrimenti li farete fallire nel posizionamento.

Tutto qui, se la vostra agenzia SEO è carente su qualche punto probabilmente siete un cliente di serie B o non vi curano affatto.

Questo è tutto dalla spiaggia 🙂 mentre mi godo un po’ d’ombra, sono piccolezze ma cose fondamentali per sapere se stanno lavorando bene per voi (o almeno, se stanno lavorando o no).

SEO sulla spiaggia