Quando ricevete la comunicazione di Google riguardante i “link innaturali che rimandano al vostro sito web”, siete già molto avanti nella strada che porta alla penalizzazione. Il perchè di questa comunicazione è semplice, basta partire dal concetto di base di link non naturale. Quando chiedete ad amici webmaster di mettervi un link nel footer del sito o nella barra laterale, praticamente gli avete chiesto di mettere un link in tutte le pagine del suo sito. Questa tipologia di link è la più semplice da rilevare con un sistema automatico come Google ed è anche la tipologia di link che genera il maggior numero di collegamenti verso il vostro sito web. Tutti quelli che hanno ricevuto la comunicazione di Google sui link innaturali si saranno trovati in una situazione simile a quella che vi mostro nell’immagine seguente:

Dall’immagine si vede chiaramente che i primi due siti web, ma sopratutto il primo, generano un’enormità di link rivolti al sito web e quindi sono stati identificati da Google come link anomali.

Cosa fare quando ricevete il messaggio di link innaturali di Google?

  1. Se il sito web che genera i link è di vostra proprietà, togliete immediatamente i link e rispondete al messaggio di Google, spiegando in dettaglio da quale sito avete rimosso i link.
  2. Se il sito web che genera link è di un vostro conoscente contattatelo subito e fategli togliere il link e procedete come al punto 1.
  3. Se il sito web è di qualcuno che non conoscete provate a contattarlo chiedendogli di togliere il link. Se sul sito cono ci sono form di contatto o email o numeri telefonici, andate su Google e cercata “online whois tool” , ce ne sono tanti, inserite il nome del dominio e dovrebbero uscire tutte le informazioni di contatto del proprietario. Contattatelo e procedete come al punto 2.
  4. Se non avete alcun modo per far rimuovere i link perchè magari la concorrenza ha registrato domini anonimi e protetti per poter generare migliaia di link verso il vostro sito web, contattate comunque Google spiegando perfettamente la situazione, dicendo che il dominio è anonimo e che non avete modo di contattare il proprietario. Google dovrebbe penalizzare solo lui…

 Cosa non dovete assolutamente fare se ricevete il messaggio di Google

L’unica cosa da non fare assolutamente è lasciar perdere… bisogna entrare in webmaster tools, cliccare sulla sezione “link che rimandano al tuo sito web” ed i siti “incriminati” saranno immediatamente evidenti, avranno un numero enorme di link verso il vostro sito proprio come nell’immagine. Se non rispondete a Google sarete penalizzati SOLO SULLA PAROLA CHIAVE ANCHOR DEI LINK.

Oggi penalizzare la concorrenza è diventata una cosa possibile, anche se non si riesce, si può sempre dare fastidio e creare dei rischi alle attività online altrui. Il webspam team di Google non è in grado di rispondere a tutti e questa è l’unica cosa che mi spaventa un po… possono accadere delle grandi ingiustizie se per sfortuna il webspam team di Google non riuscisse a capire che si è vittime di un attacco da concorrenza sleale.