Quando si producono contenuti per i propri siti web è di fondamentale importanza una fase preliminare di Keyword Research per individuare le parole chiave da utilizzare nel vostro nuovo articolo ed ottenere il maggior numero di visite possibile.
Il problema più frequente nel campo editoriale è proprio lo spreco di lavoro e risorse. Decine e decine di giornalisti producono articoli che non otterranno assolutamente nulla dai motori di ricerca.

Come possiamo capire cosa scrivere nelle nostre pagine web per aumentarne il potenziale di ricerca

Ci sono due metodi per farlo.

Keyword Research Manuale

Il primo metodo è quello di studiare a fondo l’argomento e capire quindi quali siano le esigenze degli utenti che possono essere soddisfatte leggendo il nostro articolo. Una volta individuate le esigenze dell’utente bisognerà fare in modo di arricchire i nostri articoli rispondendo a tali esigenze.

Questo metodo funziona ma ha i seguenti limiti:

  1. La nostra ricerca non sarà mai esaustiva e non considereremo mai tutti i search intent
  2. La ricerca manuale ci costringerà a svolgere ulteriore lavoro per identificare le keyword ad alto volume di ricerca e bassa concorrenza.
  3. Per ogni Search Intent esistono numerose sfumature di ricerca, non saremo mai in grado di individuarle tutte e quelle che individueremo ci avranno portato via tempo prezioso
  4. In un ambiente di produzione contenuti è impensabile svolgere a mano queste attività su numerosissimi articoli, ci vuole più tempo a fare Keyword Research che a scrivere gli articoli.

Keyword Research Tools

Il secondo metodo è quello di utilizzare un Keyword Tool in grado di individuare il Search Intent, e tutte le sfumature, nascoste dietro a qualsiasi keyword di partenza.

Nessun tool esistente svolge questo tipo di ricerca, tranne il nostro SEOZoom con la funzione Keyword Search Intent appena rilasciata proprio per colmare questa mancanza nel settore.

search-intent

Nell’immagine di esempio ho utilizzato come keyword di partenza “calcoli renali” perchè quando si ricercano malattie è molto più evidente la correlazione dei risultati.

Tra i risultati potete vedere ad esempio:

– Coliche renali
– Dolori ai reni
– Renella
– Sintomi colica renale

ma andando avanti nelle pagine successive trovate argomenti correlati veramente interessanti ai fini della scrittura dei vostri articoli come ad esempio:

– Ossalato di calcio
– Alimenti che contengono calcio
– Cristalli nelle urine
– Erba spaccapietra
– Dieta per calcoli renali
– Sabbia nei reni

e tante altre che vi permettereanno di scrivere l’ARTICOLO PERFETTO con il potenziale di ricerca più alto possibile.

Con la suddivisione in gruppi avrete anche la possibilità di scoprire QUANTO pesa ogni INTENT nella vostra strategia di keyword research come illustrato nell’immagine sottostante.

search-intent-navigator