Ciao a tutti, da circa una settimana Google ha rilasciato Penguin 4.0 che ora opera in tempo reale, vediamo come è cambiato il comportamento di Google nella settimana dopo il rilascio.

L’osservatorio SERP di SEOZoom analizza, ogni giorno, il comportamento delle SERP di Google, nello specifico analizza quanti risultati sono usciti dalla prima pagina, la percentuale di rotazione dei risultati in top 10, il numero di pagine che subiscono piccole variazioni di posizioni ed il numero di pagine che invece subiscono dei grandi sbalzi di posizioni in SERP.

Dal primo grafico, quello dei risultati usciti dalla prima pagina facendo spazio a chi ne era fuori, possiamo notare che l’attività di Google si è prima fermata, mantenendo stabile la TOP 10 per poi ritornare, dopo qualche giorno all’attività media pre-penguin4. Questo potrebbe essere dovuto alla fase di “startup” del nuovo modulo software che probabilmente ha “succhiato” risorse a Google.

usciti-dalla-top-10-di-google

 

Nel secondo grafico, quello riguardante la rotazione dei risultati in top 10, quindi l’alternarsi delle posizioni tra i risultati già presenti, si nota che il comportamento di Google è notevolmente cambiato. La prima pagina di Google è diventate più stabile che mai, i risultati sono inchiodati nelle proprie posizioni. Anche questo potrebbe essere solo un comportamento momentaneo, sembra che Google si sia fermato per un po’ per dare risorse alla prima “attivazione” di Penguin 4.0, quando andrà a regime potrebbe tornare tutto come prima.
rotazione-to-10-di-google

 

Nel terzo grafico, quello riguardante le piccole variazioni di posizioni delle varie pagine web, notiamo che invece, oltre la top 10 di Google tutto si muove più di prima. Probabilmente Penguin 4.0 sta togliendo valore alle pagine web che hanno spinto molto per arrivare in TOP 10, senza ancora riuscirci… E forse, a questo punto mi viene da pensare che non ci riusciranno affatto 🙂

piccole-variazioni-nelle-serpNel quarto grafico, quello riguardante le grandi variazioni di posizioni, notiamo che le attività sono nettamente sotto la media, questo potrebbe essere la conferma del fatto che Penguin 4.0 lavori in tempo reale e che sia “granulare” come dice Google, le pagine vengono valutate singolarmente link dopo link e ci vorrà un po’ di tempo prima che queste possano subire le conseguenze di una link building troppo aggressiva e fatta male. Il calo di questa attività potrebbe diventare il nuovo trend per Google ed assestarsi sui valori, che al momento, sono sotto la media.

grandi-variazioni-nelle-serp-di-google

 

Bene, ora viene da farsi una domanda: Cosa è realmente accaduto da quando Penguin 4.0 è stato rilasciato? E’cambiato qualcosa?
Le risposta è sicuramente si, si vede dall’ultimo grafico, quello settimanale, dove notiamo che prima di Penguin 4.0 tutte le attività erano costantemente nella media (colore azzurro) ma dopo Penguin 4.0 i valori hanno iniziato ad andare fuori scala, la TOP 10 si è congelata e poi ristabilizzata ma sono aumentate le piccole oscillazioni di posizioni mentre l’intera SERP è diventata più stabile e le posizioni cambiano molto più gradualmente di prima, Penguin 4.0 lavora in tempo reale ed il suo impatto si vede sul lungo termine, gli serve tempo per applicare le sue metriche pagina dopo pagina incessantemente.

settimana-dopo-penguin