Tra le ultime novità introdotte da Google ce n’è una veramente molto irritante, almeno per me, la malefica cronologia web. L’idea di Google è quella di mostrare risultati di ricerca personalizzati per ogni utente basandosi sulle sue “preferenze di navigazione”. In pratica, se effettuate una ricerca su Google e, per curiosità, cliccate un link in seconda o terza pagina per vedere di cosa si tratti, Google interpreterà il vostro click come una “preferenza” e quindi la prossima volta che effettuerete quella ricerca specifica, troverete il link che avevate cliccato tra i primi risultati in prima pagina.
In linea di massima, questa funzionalità potrebbe anche risultare interessante e forse molti utenti la troveranno utile ma a mio avviso è la soluzione che google ha trovato per contrastare la manipolazione delle SERP da parte dei SEO. Questa funzionalità è presente da un mese e sono sicurissimo che milioni di utenti non se ne siano neanche lontanamente accorti. Vuol dire che milioni di persone vedono risultati di ricerca completamente diversi l’uno dall’altro e non se ne rendono neanche conto.
Questo arreca un danno immenso ai SEO, il lavoro di posizionamento viene vanificato dai risultati sfalsati (a mio avviso in modo errato) da google. Un click su un link non vuol necessariamente dire che la prossima volta voglio vederlo primo nei risultati di ricerca.  Non parliamo poi dei salti di gioia inutili che mi ha fatto fare questa funzionalità quando mi sono visto al primo posto ,delle ricerche che mi interessano, sui pc dei miei amici per poi rendermi conto che anche loro avevano attivata la cronologia web. Odio decisamente questa funzionalità!!!

Grazie a questa nuova funzionalità di Google i SEO potrebbero essere scalzati facilmente da un creatore di Virus o da qualche piccolo software (cavallo di Troia) non intendo un trojan vecchio stile, ma un programmino gratuito molto attraente per le sue funzionalità, che in realtà effettui le ricerche su google (per key interessanti) in background e clicchi il link del proprio sito web.
Il sito comparirebbe sempre ai primi posti di Google sul computer infetto per tutte le ricerche di interesse. Ed ecco che da una scelta (a mio avviso errata) si da spazio alla nascita dei primi Search Virus o Search Trojan,  programmi per manipolare i risutalti delle ricerche.