Hey non preoccupatevi non ho una crisi esistenziale, il mio blog ce l’ho per scrivere le mie riflessioni sulla SEO e sulle varie tecniche ed algoritmi dei motori di ricerca. La domanda era da considerare da un altro punto di vista, diciamo che la domanda andrebbe formulata in maniera più diretta come ad esempio:

Cosa voglio ottenere parlando si SEO su un Blog?

Bene, credo che chiunque parli di SEO in giro lo faccia per attirare simpatia e consensi da parte di possibili clienti, e gli oratori più bravi possono essere in grado di raccontarvi la fiaba che stavate aspettando, quell’inquadratura o punto di vista molto simile a quello che volevate sentirvi dire, ed ecco che il cliente è preso.

Non vi nego che quasi il 100% dei miei clienti, anche le grandi multinazionali che seguo, mi hanno contattato proprio grazie al blog perchè condividevano il mio punto di vista sulla SEO, il mio approccio al marketing ed agli obiettivi ed ancora oggi, anche se non scrivo praticamente mai sul blog, i miei vecchi post mi procurano simpatie e clienti nuovi, diciamo che campo di rendita.

L’Italia, paese di enorme cultura, per quanto riguarda la SEO è paragonabile ad un cavernicolo con clava e pelliccia ed è quindi molto facile diventare evangelisti seguiti dalle masse e maestri dell’arte occulta tanto acclamati dai bramosi corsisti che ambiscono ad essere i SEO del futuro, forse i primi SEO in assoluto in Italia.

Lo scenario SEO Italiano è molto ambiguo, se andate su Google.com in inglese e cercate SEO troverete tra i risultati aziende che offrono il servizio di ottimizzazione e posizionamento ma se lo fate su Google.it troverete wikipedia, Google, qualche consulente che non fa SEO per nessuno ed i restanti fanno Corsi di formazione SEO.

Questo è lo specchio preciso di quello che vuole l’utente medio che cerca la keyword SEO, capire cosa diavolo sia e magari imparare qualcosa, siamo decisamente indietro rispetto al resto del mondo.

Dopo una serie di considerazioni riguardo il mio blog che ormai non riesco più a seguire (fortunatamente ho tanti clienti e tanti progetti in corso) ho finalmente deciso che fine fargli fare e vorrei rendervene partecipi, sopratutto perchè una volta che lo farò non mi vedrete per un bel po nelle SERP per qualsiasi parola chiave.

  1. Dividerò ivanodibiasi.it e ivanodibiasi.com (quello storico)
  2. Sul .it sposterò questo blog e ripartirò da zero
  3. Sul .com scriverò solo delle pagine che raccontino la mia visione della SEO, voglio farvi capire chi sono, cosa penso e, se sarede d’accordo con me, come non farvi fregare da chi dice di essere un SEO ma invece è tutt’altra cosa.
  4. Fortunatamente i miei clienti mi cercano con nome e cognome quindi non ho più bisogno di posizionarmi con alcuna parola chiave quindi posso rischiare

Questo è un saluto a chi mi trovava tramite i motori di ricerca, ora sparirò perchè fare questi esperimenti è troppo divertente  e forse è l’unica cosa che mi fa amare questo lavoro, rischiare, capire, riuscire e salire ancora dopo un po… Spero che in questo viaggio possa conoscere ancora più a fondo le dinamiche di Google…

A quando risalirò in SERP, ciao a tutti…

Ivano