Finalmente sono riuscito ad andare Live con il nuovo sito web ma non ho avuto neanche un attimo per poter verificare che tutto sia a posto, dovrò accontentarmi di leggere gli errori in webmaster Tools tra qualche giorno, incrociamo le dita.

Tra qualche giorno invierò una mail ai proprietari dei siti web che ho scelto per l’ottimizzazione SEO gratuita, sono ancora indeciso su alcuni ma ci siamo quasi.
Molti siti web che mi avete sottoposto erano già ottimizzati bene, altri invece necessitano solo di piccoli aggiusti quindi non li ho selezionati, vi dico solo una cosa : “Indicate nel tag <TITLE> delle vostre pagine esattamente cosa Google dovrebbe trovarci dentro”. Se la vostra pagina è dedicata alla vendita di palloncini rossi scrivete “Vendita palloncini rossi online – nomeazienda” , tutto qui.

Altri siti web invece hanno un bel po di problemi di ottimizzazione concettuale e/o tecnica quindi preferisco dedicarci più attenzione in quanto sono proprio quelli che potrebbero giovare di più di un mio intervento.

Approfitto di questo mini post (diciamo che è più una comunicazione di servizio) per raccontarvi di un piccolo episodio che ho vissuto su Wikipedia.it.

Se cercate “SEO” su google.it, al primo posto c’è una pagina di Wikipedia dedicata all’argomento. In questa pagina qualcuno aveva anche parlato del panorama SEO italiano dicendo che noi italiani eravamo stati tanto bravi da farci valere anche a livello mondiale al SEO World Championship.

Una persona che non conosco mi ha inviato una mail dicendomi che aveva modificato quella voce perchè era ingiusto dire “noi italiani” quando invece ero stato io a classificarmi nella TOP 10. L’ho ringraziato ed incuriosito ho iniziato a seguire le modifiche della pagina di Wikipedia.

Dopo qualche giorno, visitatori anonimi hanno rimosso il riferimento al mio nome e cognome dicendo che si trattava di pubblicità ed io, registrandomi invece regolarmente, ho annullato la modifica dicendo che allora avrebbero dovuto togliere anche i nomi di chiunque abbia mai vinto una qualsiasi altra competizione. Perchè in altri campi il nome si può fare ma nel SEO i vincitori dovevano rimanere “noi italiani”? Mah!? Non me lo spiegherò mai.

Conclusione della vicenda, un moderatore di Wikipedia mi ha ammonito con un “cartellino giallo” minacciando la mia cancellazione se avessi nuovamente modificato la voce, conclusione nazista di una vicenda molto strana… Perchè nel SEO non si può dire chi ha vinto un contest mentre per altri settori su Wikipedia lo fanno?

Con questa mia obiezione ho ottenuto una risposta a dir poco vergognosa, ossia quella di “eliminare completamente la voce da wikipedia”, cioè, piuttosto che dire che ho vinto io, meglio non dire proprio che c’è stato un contest in cui “noi italiani” ci siamo distinti, EVVIVA L’ITALIA.

Nulla di diverso da quello che mi aspetto da un paese come il nostro, meglio emigrare 🙂

A presto,

Ivano