I Social Network sono strumenti importantissimi per canalizzare traffico verso i siti web ma spesso (forse troppo) si sente parlare del Social come se fosse la soluzione per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca.
Per chi segue il mondo SEO sarà facile comprendere le mie perplessità riguardo l’utilità dei Social Netword per quanto riguarda il posizionamento, di seguito elenco alcuni concetti “vecchi” a mio avviso funzionanti al 100% e le tante incongruenze con quello che offre il Social.

  1. Concetto di Link Juice
    Link Juice è un termine un po strano ma molto usato ed indica “il succo”,”l’essenza” che un link è in grado di trasferire ad un sito web. La link Juice non deve essere solo intesa come pagerank ma anche come “fiducia” o trustrank se a linkarci è un sito autorevole come ad esempio repubblica.it o altri siti notoriamente autorevoli.Perplessità riguardo al Social
    Le pagine web sui social network hanno nel 99% dei casi Pagerank nullo e si perdono tra i miliardi di pagine simili create da tutti gli utenti. Per quale motivo il link da una pagina così insignificante dovrebbe aiutarmi nel posizionamento? Ovviamente chi sostiene che funzioni vi dirà che la pagina dovrà essere diggata, bookmarkata e quant’altro, ma a quel punto è preferibile spingere direttamente il sito interessato piuttosto che una pagina offtopic con miglia di link all’interno.Se invece vi servono visitatori, il Social e Viral Marketing è veramente il top, si possono ottenere pagine facebook con 30.000 utenti in 2 settimane se si è abbastanza furbi.
  2. Social Bookmarking
    Esistono decine di software per automatizzare il bookmarking ed ormai lo fanno tutti. Serve? Sinceramente non mi ha dato alcun risultato, neache con 4-5000 bookmarks su siti web ritenuti autorevoli.Perchè un link da una pagina scarsa e piena di link su altri temi dovrebbe aiutare un sito a salire? Per nessun motivo al mondo, ho provato approfonditamente ed è stata una perdita di tempo. Funziona solo su keywords con pochi risultati e veramente poco competitive.
  3. RSS Directories
    Servono ma per diffondere i propri contenuti ed ottenere visite. Ai fini del posizionamento serve praticamente a nulla.

Da gennaio 2010 sto provando approfonditamente l’utilizzo dei canali Social per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e devo dire che il risultato è stato veramente poco degno di nota. Per essere certo delle potenzialità di questi canali ho commissionato il lavoro a tre seo agency in modo da ottenere una “potenza di fuoco” elevatissima e devo ammettere che mi hanno procurato un’infinità di links e bookmarks verso i siti che stavo testando.

Il risultato? NESSUNO!!!

Il mio consiglio è di non perdere assolutamente tempo con Facebook, Digg, Twitter & Co. se il vostro obiettivo è posizionare un sito web, se invece volete utilizzarli per veicolare traffico verso il sito web facendo Social Marketing, allora andrete alla grande, Facebook sopratutto può far decollare un sito web in meno di un mese.

Diffidate di tutti questi programmini per bookmarkare e postare commenti in wordpress, google ha cambiato radicalmente la sua politica sui links, se avevate dei links stranieri verso i vostri siti vi sarete resi conto di quanto siano stati “squalificati”, i link che contano sono diventati veramente mosche bianche, meglio un PR zero ma RILEVANTE piuttosto che un PR5 OFF TOPIC come nel caso delle pagine dei vari social.