I motori di ricerca moderni analizzano le varie pagine Web leggendo dettagliatamente tutti i contenuti testuali, il soggetto di ogni singola frase, le ricorrenze di parole comuni in tutti documenti per identificare l’argomento di cui stiamo parlando.
Se analizziamo i primi 10 risultati per qualsiasi tipo di ricerca possiamo notare che le parole utilizzate all’interno di tutti documenti sono molto simili ed ovviamente pertinenti all’argomento di cui stiamo parlando. Come fa Google a capire che un insieme di parole dosate in percentuali specifiche riescano a rappresentare un documento pertinente ad un determinato argomento?
Non è semplice capire quale algoritmo ci sia dietro ma possiamo dire con certezza che esso sia in grado di determinare quali parole, messe insieme in una ricetta perfetta, descrivano con estrema certezza un determinato argomento.
Quando sul Web vengono offerti servizi di SEO copywriting si parla sempre di testi perfettamente ottimizzati per i motori di ricerca.
Ma come è possibile affermare che i testi siano perfettamente ottimizzati per i motori di ricerca se non si è a conoscenza di quale sia realmente il calcolo di Google per determinare se un testo sia pertinente o meno ad una determinata SERP?
Molte agenzie ritengono che basti scrivere numerose volte le parole chiave all’interno del testo, in determinate posizioni ed in percentuali prestabilite (che spesso affermano debbano essere di 3,5%) per poter far capire ai motori di ricerca che stiamo parlando della parola chiave in questione. Questo è errato in quanto la pertinenza di un documento ad un determinato argomento non può essere definita dall’utilizzo di una singola frase, in qualsiasi percentuale la si utilizzi, ma da un insieme preciso di parole o frasi correlate che vadano a rappresentare nella sua totalità l’argomento trattato.
Per poter realmente scrivere dei testi ottimizzati per i motori di ricerca è necessario disporre di strumenti SEO personalizzati (in quanto al momento non esistono prodotti commerciali sul mercato) che ci permettano di individuare tutti gli argomenti trattati dai siti che Google posiziona in prima pagina e le parole e le frasi più comunemente utilizzate e le relative keyword density medie calcolate sullo studio del loro utilizzo all’interno di tutti i documenti che Google ritiene maggiormente rilevanti.
La mia SEO agency, circa 12 anni fa, è nata come software house e dispone quindi degli strumenti necessari per poter realizzare in casa tutti i software di analisi e monitoraggio SEO, tra cui il nostro nuovissimo software di analisi semantica dei testi, che ci permette di individuare gli argomenti le frasi e le percentuali di utilizzo delle keyword all’interno di tutti documenti che Google ha ritenuto rilevanti per determinate chiavi di ricerca.
Il nostro software ci offre anche la possibilità di scrivere i nostri testi e vedere in tempo reale le densità delle parole chiave all’interno del documento, in colore rosso se non ben bilanciate ed in colore verde se perfettamente ottimizzate.
Ad oggi sono certo di poter affermare che i testi da noi scritti siano veramente ottimizzati per i motori di ricerca seguendo i criteri logici e non delle strane idee o concetti campati in aria.
Per qualsiasi informazione o dettaglio su come vengono realizzati i nostri testi, contattateci, saremo lieti di fornire maggiori informazioni su come la scrittura SEO della nostra azienda sia molto diversa da quello che potreste trovare in giro e sicuramente fondata su regole matematiche precise e concetti all’avanguardia come la semantica e la rilevanza dei testi all’interno dei documenti basandosi su algoritmi semantici LSI.