L’ottimizzazione di un sito internet è un aspetto fondamentale per permettere ad un sito di ottenere la visibilità per i propri contenuti su Google. Sfortunatamente il mercato delle Web Agency è ormai saturo e centinaia di micro aziende producono innumerevoli siti web di scarsa qualità e progettati solo dal punto di vista grafico tralasciando l’aspetto fondamentale, l’obiettivo finale per cui il sito web viene messo online, le visite.
Quando viene pubblicato un sito web non ottimizzato è come se si stesse mettendo su strada un’auto con gravi difetti di fabbricazione, un’auto che non sarà in grado di garantire all’acquirente le prestazioni desiderate e coprire le distanze che si era prefisso di percorrere. Se dovesse mai accadervi cosa fareste? La mandereste indietro o vi accontentereste di farla riparare nel miglior modo possibile? Beh io la manderei indietro e ne chiederei una perfettamente funzionante, non mi accontenterei di una cosa difettosa pagata ingiustamente. Lo stesso concetto, per me, vale anche per la realizzazione di siti internet, nessuno dovrebbe affidare la realizzazione di un sito web ad aziende in grado di curare solo l’aspetto grafico, in fin dei conti della grafica non se ne frega nessuno a parte il cliente stesso che acquista il sito perchè poi dovrà farlo vedere ad amici, parenti e conoscenti per raccogliere inutili consensi. E’ decisamente più coerente accontentarsi di un sito web carino, nulla di eclatante, ma che quando viene messo su strada riesca a garantire visibilità, vendite ed un buon posizionamento su GOOGLE.
Da quello che scrivo si potrebbe dedurre, erroneamente, che io sia contro l’ottimizzazione dei siti web ma non è affatto così. Per me l’ottimizzazione di un sito internet è l’aspetto fondamentale per poter provare ad ottenere dei risultati sui motori di ricerca ma l’ottimizzazione SEO non deve essere vista come un’azione di RIPARAZIONE di un sito internet “rotto” ma piuttosto di un’azione progettuale e preventiva, qualcosa da fare miratamente in fase di sviluppo del sito e non per correggere le porcate fatte da webmaster incompetenti.
Quando si prova a riparare qualcosa, il risultato potrà essere più o meno soddisfacente ma non otterremo mai lo stesso risultato che potremmo ottenere progettando il sito internet avendo già in mente quali siano i nostri obiettivi finali.

Il punto è questo, se un cliente mi contatta per chiedermi di ottimizzare un sito web fatto senza alcun criterio da altre agenzie, spesso propongo il completo rifacimento del sito web ALLO STESSO COSTO DELL’OTTIMIZZAZIONE, preferisco perderci qualcosa, lavrare un pochino in più ma rendere il cliente soddisfatto del mio lavoro, a nessuno piacciono dei vecchi pantaloni con le toppe per coprire i buchi.

Se desiderate richiedere una consulenza per l’ottimizzazione del vostro sito internet contattatemi, sarò lieto di fornirvi tutte le info preliminari senza alcun impegno.