La Domain Authority ed il Trust Rank sono fattori che non potete misurare da nessuna parte con certezza. Molti provider di SEO Software utilizzano i propri algoritmi per fornire informazioni sull’autorità dei domini e su questo misterioso parametro di “fiducia” che è il trust rank.

Il punto è , perchè queste aziende come Moz, ad esempio, provano a pesare l’autorevolezza di un dominio o la possibile fiducia riposta da Google nel sito stesso?

Devo ammettere che per molto tempo la mia opinione a riguardo si limitava ad un semplice “che cazzata!”, quando si sbaglia bisogna ammetterlo, ma ad oggi dopo centinaia di esperimenti, dopo aver passato nottate insonni ad esaminare SERP a mano e con i miei software, sono giunto ad una conclusione, Google prova a capire di chi si deve fidare e di chi no e quando l’ha capito sceglie, o no, sempre il tuo sito web quando hai una riposta ad una Query.

Cos’è la domain authority?

Questo non può dirlo assolutamente nessuno con certezza ma chiunque navighi il web può intuire facilmente se un dominio sia autorevole o meno per Google.
Spesso chi ricerca qualcosa sul web, prima di ritenersi soddisfatto, prova numerose ricerche diverse finchè non si convince che la fonte autorevole è quella che sta per cliccare. Come fa a scegliere il sito ultimo di cui fidarsi? Beh sarà di certo quello che vedrà più spesso nelle SERP delle varie ricerche che ha fatto.

Molto probailmente proprio quel sito web sarà quello più autorevole per Google per l’argomento che stiamo ricercando. Non vediamo alcun valore di Domain Authority ma sappiamo per certo che il sito sia nelle grazie di Google.

Se volessimo creare un motore di ricerca potremmo farci venire tante idee su come valutare e capire se un dominio sia autorevole o meno ed ovviamente Google in qualche modo lo farà, ma da utenti tutto quello che possiamo fare è incrociare i dati di software come Moz, AHrefs, Majestic e l’ottimo SearchMetrics, e per chi è più analitico e spigliato, basta fare qualche ricerca specifica per capire chi siano i big players (autorevoli di nicchia).

Cos’è il Trust Rank?

Il trust rank, come per la domain authority, è un valore non misurabile, un dogma SEO, qualcosa di cui siamo certi dell’esistenza ma che non possiamo misurare in alcun modo. E’ ovvio che Google, a parità di contenuti, preferisca senza ombra di dubbio alcuni domini piuttosto che altri. Il trustrank esite, ne sono certo, ma non esiste ufficialmente come parametro misurabile.

Capire se un sito gode di buon trust da parte di Google

Capire se un sito ha un buon trust rank non è difficile. Una cosa fondamentale è non farsi fuorviare dal PageRank in quanto è solamente un fattore generato dalla quantità/qualità di link in entrata verso il sito web e non un indice di quando Google ritenga affidabile il nostro sito web.

Inutile provare a fare calcoli strani, il modo migliore per capire se Google si fidi o meno di un sito web è vedere in quante SERP mette il sito web in prima pagina. Per farlo è ovviamente necessario l’utilizzo di software specifici, farlo a mano è possibile ma richiede giorni di lavoro e tanto tempo da buttar via.

La soluzione più veloce, a mio avviso, è quella di usare software SEO per vedere quante keyword del sito vengono posizionate in prima pagina di Google e di confrontarle con quelle dei competitor per capire chi sia il “favorito a priori” del settore di riferimento.

Io utilizzo SEO Zoom, il software l’ho fatto io e lo preferisco per il semplice motivo che monitorizza tutte le keyoword di settore che gli dico di verificare e quindi non si limita solo a quelle che ha avuto modo di monitorare come AHrefs o SearchMetrics.

Perchè è importante il TrustRank?

Il TrustRank è un fattore importantissimo perchè una volta entrati nelle grazie di Google, qualsiasi cazzata scriviate, uscirete sempre prima dei vostri competitor. So che spesso utilizzo termini “abbastanza pittoreschi” ma è per rafforzare il concetto. Negli ultimi 3 anni il mio sito web ha goduto di Domain Authority e di Trust Rank eccellenti e qualsiasi cosa scrivessi ero sempre ai primissimi posti su Google, anche la velocità con cui venivano indicizzati i contenuti era spettacolare, bastavano pochi minuti (ora anche 24 ore).

Ad oggi Google non ripone più tanta fiducia nel mio domino ed è anche ovvio che sia così. Negli ultimi due anni ho fatto esperimenti veramente rischiosi su questo dominio per poter capire fin dove spingermi con attività estreme sia OnSite che OffSite ed ho collezionato due penalizzazioni Penguin 1.o e successivamente Penguin 2.0 e Google ha completamente perso fiducia nel mio dominio.

Come si fa a capire se il sito ha poco Trust Rank?

Quando un dominio perde Trust è facilissimo capirlo perchè si iniziano a verificare le seguenti situazioni:

  1. I contenuti non vengono più indicizzati immediatamente
  2. Dopo essere usciti dalla penalizzazione le visite non cambiano
  3. Quando si pubblicano nuovi contenuti si nota subito che non è come in passato, escono prima siti web poco noti anche per keyword facili
  4. I rich snippet per l’authorship, anche se verificati con il rich snippet tool di Google, non mostrano la foto dell’autore. In molti casi viene mostrato solo il nome dell’autore (authorship di secondo livello) o assolutamente nulla (scarsissima athor authority).
  5. Con una sola penalizzazione da Penguin potrete notare un -50% di visite organiche rispetto al passato, con due penalizzazioni penguin noterete un -75% di visite rispetto al passato

Come si fa a guadagnare Trust Rank?

Il processo per guadagnare nuovamente il Trust Rank non è assolutamente facile e nemmeno veloce, sono necessari mesi e mesi in cui bisogna:

  1. Fare link building di altissima qualità, pochi link da chi ha alto trust
  2. Scrivere contenuti molto più ricchi sia in quantià che in qualità
  3. Provare ad aumentare l’engagement sui social per far crescere i Social Signals
  4. Fare una costante attività di rimozione dei vecchi link di bassa qualità

Il concetto di Authority e di Trust è intangibile ma facilmente comprensibile, se lo applichiamo al mondo reale è facile capire di chi ci potremmo fidare noi, provo a fare alcuni esempi:

  1. Un medico è più autorevole di un salumiere se parliamo di salute
  2. Un salumiere è più autorevole di un medico se parliamo di prosciutti
  3. Mi fido più di un medico se devo operarmi, di certo non di un salumiere
  4. Mi fido più di un medico che non ha mai ucciso nessuno piuttosto di chi lo ha fatto (penalizzazione = uccisione)
  5. Se un medico ha fatto una vittima mi fido molto meno (una penalizzazione)
  6. Se un medico ha fatto due o più vittime non mi fido per niente (più penalizzazioni)
  7. Se il medico, dopo aver fatto due vittime, salva 100 persone allora avrà guadagnato nuovamente il trust e potrà nuovamente ritenersi autorevole… ce ne vuole…