Esistono molte scuole di pensiero SEO ma quali saranno i veri segreti per il posizionamento sui motori di ricerca?

Bene a prescindere dai concetti di base che devi per forza sapere credo che i veri segreti dei SEO siano quelli “comportamentali”, l’approccio che abbiamo dall’inizio di un lavoro fino ad arrivare all’ambito successo.
Ci sono tanti professionisti preparati, più di noi su alcuni argomenti e meno su altri ma quello che ci distingue è la visione di insieme ed il modo in cui affrontiamo la sfida. La vera differenza tra chi vince e chi perde la fanno proprio questo tipo di cose, di certo non un title azzeccato, un H1 o un URL più o meno ottimizzato.

Ecco i miei segreti SEO, quelli che mi portano spesso ad avere successo nel posizionamento dei siti web dei miei clienti:

  1. Definisco gli obiettivi con il cliente, gli chiedo quanto può investire e se è poco gli faccio capire che non possiamo puntare troppo in alto ma dobbiamo puntare ad obiettivi alla nostra portata altrimenti faremo un buco nell’acqua. Dopo i primi successi si raccoglieranno i frutti e si potrà puntare un po più in alto.
    Quindi il primo segreto è non illudere il cliente e definire obiettivi adeguati al budget, ottenerli e poi incrementare il budget e puntare più in alto. Molti SEO vogliono tutto e subito, come i clienti, quando si incontrano queste due tipologie di professionista/cliente si va incontro ad un fallimento annunciato.
  2. Costanza e dedizione. Questa è una dote che mi ha fatto acquisire mia moglie, la ammiro profondamente per quanto sia capace di portare qualsiasi cosa a termine anche se con tanti piccoli passi ma costanti ed incessanti. Nella SEO quando abbassi la guardia e ti distrai perdi di vista il tutto ed è difficile ricostruire il susseguirsi degli eventi e degli interventi apportati ai siti web.
  3. Controllo delle performance e capacità di attribuire un risultato all’azione giusta. Spesso farete un lavoro, dopo molti interventi otterete dei risultati ma spesso accade che il cliente proverà a prendersi i meriti perchè ha messo magari in BOLD la parola chiave nel testo. Non so perchè i clienti abbiano la smania di prendersi i meriti dei risultati SEO ma accade spesso quindi non fatevi trovare impreparati nel dimostrare il contrario.
  4. Voglia di studiare, sempre e tanto. La SEO è un lavoro che un anno sai fare bene e l’anno dopo devi imparare da capo.
  5. Capacità di adattamento ai cambiamenti. Quando tutto intorno a te cambia devi avere la capacità di fare tabula rasa e ripartire da zero, ogni volta!
  6. Fare esperimenti ogni giorno su un insieme di siti web creati propio per lo scopo. Riuscire ad interpretare i risultati degli esperimenti SEO vi aiuterà a creare un insieme di case study diversi senza danneggiare alcun cliente. L’esperienza sui vostri siti vi permetterà di non sbagliare con quelli dei clienti
  7. Essere onesti con i clienti. Se si sbaglia bisogna ammetterlo e riparare, anche con qualche mese di lavoro gratis se siete certi di essere nel torto. Dagli errori si posso trarre grandi spunti per ritornare in alto anche in fretta ed accontentare il cliente
  8. Essere consci che il SEO senza il supporto del cliente non arriva da nessuna parte. Il cliente deve sapere di essere una parte importante del processo di posizionamento del sito web. Se il cliente non crea valore per il proprio sito web tutto quello che faremo non sarà altro che costruire una splendida copertura intorno ad un mucchio di spazzatura. Quindi il segreto è coinvolgere il cliente e lavorare insieme per raggiungere l’obiettivo.
  9. Scegliere gli strumenti giusti per lavorare. Nessun SEO che si rispetti non usa alcun software SEO per analizzare le SERP o per monitorare il posizionamento generale di un sito web del cliente o dei competitor. Scegliete i vostri strumenti di analisi dei backlink, dell’ottimizzazione onsite e dei social signals. Vi consiglio AHrefs per i link, Moz per i fattori OnSite, SearchMetrics per la visione di insieme del ranking dei competitor.
  10. Creare report chiari e puntuali. Il cliente è sempre in attesa di risultati e l’attesa non è sempre piacevole, sopratutto se ogni mese devi pagare, quindi comunicate costantemente con il cliente e fategli capire cosa state facendo, anche con cadenza settimanale. Molti SEO si limitano a dire al cliente che deve attendere e non forniscono alcuna reportistica se non le posizioni delle parole chiave. Il cliente non vuole vedere le parole chiave, quelle le controlla da solo ogni giorno, vuole sapere cosa sta pagando e perchè.

Voglio mettere alla prova alcune delle capacità che bisogna avere per essere un buon SEO prefissandomi degli obiettivi personali da raggiungere nei prossimi 90 giorni, sono sicuro che gli obiettivi “reali” siano molto più difficili da raggiungere di quelli SEO.

Obiettivo N.1 ritornare al mio peso ideale perdendo 13kg

Dimenticavo il punto di partenza, 93.5 kg porca miseria 🙂 almeno sono alto 1.81

Obiettivo N.2 acquisire un brand importante come nuovo cliente

Missione compiuta : Presi due clienti di fama nazionale

Obiettivo N.3 fare il primo corso SEO targato SEO Cube

Missione compiuta : Fatto il primo corso SEO ed abbiamo già richieste per la seconda edizione

Obiettivo N.4 donare 3.000$ in beneficenza guadagnandoli con AdSense

Missione compiuta : Fatta donazione di 3000 € per la costruzione di un pozzo in Africa