L’anno 2013 è stato un anno veramente di fondamentale importanza per me, per la mia famiglia, per la mia azienda, un anno dove c’era tanto da dimostrare a me stesso ed ai clienti che ci hanno seguito nella nostra trasformazione aziendale a 360 gradi.

Nel 2012 io ed il mio socio abbiamo iniziato ad osare di più, abbiamo acquisito clienti con cui avevano fallito miseramente le più grandi aziende SEO europee (almeno in termini di fatturato) ed abbiamo chiuso contratti con multinazionali che ancora oggi raccolgono successi grazie alla sinergia instaurata con noi ed il nostro staff.

Inevitabile passaggio è stato quello di fondare una nuova azienda, la SEO Cube, per operare esclusivamente nel settore SEO e della Link Building di alta qualità e mentre in Italia le aziende, intimorite dalla crisi, licenziavano dipendenti e riducevano gli investimenti, noi abbiamo assunto personale, abbiamo rischiato anche investendo tutto quello che avevamo perchè eravamo fortemente convinti delle nostre capacità.

Nel primi sei mesi di attività di SEO Cube abbiamo superato il fatturato di un intero anno della vecchia azienda e a fine 2013 abbiamo nuovamente raddoppiato il fatturato e da gennaio reinvestiamo assumendo nuovamente personale e puntando su nuovi progetti interni che vanno dalla formazione seo alla realizzazione di software SEO di nuova concezione.

Posso dire che il 2013 sia stato un anno fantastico dal punto di vista lavorativo e che siano state messe le basi per fare qualcosa di veramente strepitoso, ne sono più che sicuro, ma voglio raccontarvi come ho/abbiamo vissuto la SEO nell’anno 2013 e come ci aspettiamo che sia nel 2014.

La SEO nel 2013

Per noi di SEO Cube il 2013 è stato l’anno in cui abbiamo raccolto i frutti degli studi fatti nel 2012 e degli investimenti fatti nello sviluppo dei nostri SEO Software interni. Entro nel dettaglio e vi dico cosa abbiamo fatto:

Sviluppo di SEO Tool interni

  • Abbiamo realizzato Poster Monster
    Dalle basi black hat c’è tanto da imparare ed infatti abbiamo realizzato un software gestionale di Blog per postare articoli con link pianificandone la pubblicazione anche mesi e mesi prima. Con un click era possibile gestire la link building di un cliente per mesi e mesi. Software come Poster Monster sono utilizzati da SEO Black Hat per spammere ma noi abbiamo realizzato una piattaforma di pubblicazione utilizzata con criterio e pulizia e sopratutto senza fare spam. Grazie a Poster Monster siamo stati in grado di gestire il triplo dei clienti.
  • Abbiamo realizzato Relevance
    Software di analisi semantica dei testi ed editor di articoli ottimizzati SEO. Il copywriter era in grado di scrivere un articolo ottimizzato per qualsiasi keyword gli fosse stata affidata. Relevance parte dalla keyword, analizza i testi dei siti nelle SERP per quella keyword e fornisce una “ricetta perfetta” per scrivere un testo ottimale. Relevance ci ha fatto conquistare le SERP anche senza alcun link.
  • Abbiamo realizzato Copywriter Manager
    Software su piattaforma wordpress per gestire la nostra rete di copywriter dipendenti e freelance. La piattaforma permette alla nostra redazione di assegnare compiti ai copywriter fornendogli già una tabella di keyword da utilizzare con determinate keyword density ottimali. Quando il copywriter invia il testo esso viene sottoposto a controllo copyscape tramite API per assicurarci che non sia stato copiato nulla.
  • Abbiamo realizzato SEOMax Free
    Software SEO gratuito fruibile all’indirizzo www.seomax.it che ha rappresentato la base di partenza su cui costruire i nostri software di analisi interni che non hanno nulla da invidiare a piattaforme come SearchMetrics o Moz (almeno per quello che serve a noi)
  • Abbiamo realizzato Report SEOCube
    Il software di reportistica per i nostri clienti che sono in grado di monitorare non solo le posizioni in tempo reale ma anche tutto il lavoro da noi svolto di settimana in settimana, massima serietà e trasparenza con il cliente. Oltretutto Report SEOCube offre al cliente qualcosa di strepitoso, l’analisi dei competitor per generare un’analisi SEM con un semplice Click. Scopre dove i competitor fanno business in un batter d’occhio.
  • Abbiamo iniziato SEO Zoom
    Questa sarà la carta su cui punteremo nel 2014, il nostro SEO Software made in Italy, progetto ambizioso ma già adesso lo preferisco a qualsiasi SEO Tool conosca in giro.

Esperimenti SEO a 360°

Per conoscere i motori di ricerca devi fare guai, non ci sono alternative, devi rischiare e vedere fin dove ci si può spingere ed io di certo non ho paura a rischiare il tutto per tutto, tant’è vero che mi sono fatto penalizzare il Blog per 2 mesi pur di capire cosa potevo e cosa non potevo fare. Nel 2013 ho capito tante cose e voglio condividerle con voi, anche se qualcuno potrebbe pensare che stia esagerando o che sia troppo spregiudicato. Sono semplici affermazioni che nascono esclusivamente dall’esperienza sul campo.

  1. Google e Matt Cutts in particolare parlano troppo, fanno di tutto per inculcarvi timori e per farvi credere che Google sia più avanti di quanto non sia nella lotta allo spam.
  2. Se fate link building, non spam intendiamoci, Google vi premia e non riesce a capirci un tubo, non fatevi spaventare.
  3. Tutto quello che valeva nel 2011 e che è stato penalizzato nel 2012 e nella prima metà del 2013 sembra nuovamente funzionare. I cambi algoritmici sono stati drastici e non incrementali quindi sono nuovamente presenti le debolezze del 2011 anche se l’algoritmo è migliore. Oggi molti spammano come maiali ed ottengono risultati, magari saranno penalizzati tra 5 o 6 mesi ma per ora fanno business.
  4. Ricordate la vecchia penalizzazione da Tag Exceed? Bene, non sembra esistere più, si fanno facilmente visite da long tail semplicemente incrementando il numero di tag. Molti hanno i tag in NOINDEX, provate a metterli indicizzabili e vedrete le vostre visite aumentare (per ora funziona ma la SEO è questo, fare quello che funziona al momento ed adeguarsi ai cambiamenti di Google)
  5. Google non è in grado di individuare i contenuti duplicati se vengono aggregati con intelligenza. Negli anni passati siti come Liquida sono stati praticamente distrutti da Panda ma ora potrebbero risalire alla grande. Come faccio ad affermarlo? Ho fatto un esperimento e sono passato da ZERO a 50.000 unici giornalieri in 4 mesi, non è poco.

Come procederò nel 2014? Ho intenzione di mettere a dura prova quello che dice Matt Cutts, il mio scopo è di guadagnare 100.000 euro facendo tutto quello che lui dice di non fare, se ci ricesco giuro che 10.000 euro li do in beneficanza per qualche causa che possa migliorare la vita dei bambini nel mondo, magari costruendo dei pozzi in Africa.

I miei risultati del 2013

I risultati sono stati tanti ma non voglio dire solo la parte buona, ci sono stati anche fallimenti, sarebbe ridicolo dire che nella SEO si ottengono il 100% dei risultati, è un lavoro rischioso e spesso lo è solo per il cliente che investe denaro ogni mese. In piena sincerità vi elenco i grandi successi della mia azienda nel 2013 ma anche qualche delusione di cui proverò a spiegarvi anche la motivazione.

I successi SEO del 2013

  • Acquisizione di Mondadori come cliente
  • Ottimizzazione SEO di Donnamoderna.com e sezioni interne
  • Raddoppiate le visite organiche di Donnamoderna.com
  • Ottimizzazione SEO della sezione Vacanze di Expedia.it
  • +40% visite organiche Expedia.it
  • Expedia ci affida Expedia.es ed otteniamo gli stessi risultati del .it
  • Mondadori ci affida l’ottimizzazione SEO di altre testate come Panorama.it
  • Una startup del settore Pneumatici ci affida la SEO e diventa la seconda azienda italiana di settore
  • 4 aziende del settore Food portate nella top 10 Audiweb
  • Abbiamo lavorato per le 2 aziende più importanti del mondo nel settore Poker Online con grandi risultati
  • Siamo diventati partner di due importanti portali turistici italiani
  • Siamo stati gli sponsor ufficiali di SMX Italia ed abbiamo conosciuto personaggi di rilievo del mondo SEO internazionale.
  • Abbiamo portato al successo almeno altre 50 aziende italiane e straniere di vari settori.

I fallimenti del 2013

Quasi tutti i fallimenti del 2013 sono stati causati delle penalizzazioni Penguin 2.0 di Maggio 2013, dopo un duro lavoro per uscire dalla penalizzazione è stato complicato recuperare i posizionamenti ottenuti nel pre-penguin.

  • HairClinic, un sito web del settore trapianti capelli. Nel 2012/inizio 2013 eravamo avevamo conquistato tutte le primissime posizioni nelle SERP ma a maggio c’è stato il crollo a causa della penalizzazione. Una volta usciti il sito non è più risalito come doveva, ci vorrebbe un po di tempo in più ma il cliente è impaziente e non essendo del settore SEO non manda giù il crollo. Situazione comprensibile ma la SEO è anche questo, Google può fare ciò che vuole.
  • StudioPubblicità, mai riuscito a salire per bene a causa di poca sintonia con il cliente, avevamo punti di vista molto diversi e non abbiamo trovato la strada giusta per collaborare.
  • Sesso 899, dopo un mese il cliente non era soddisfatto perchè voleva un rapporto più stretto, nel senso che voleva trascorrere molto tempo al telefono ma noi non lavoriamo così, noi lavoriamo su Google.
  • Tuscany Holiday Rent, questo è un fallimento che mi sta molto a cuore, il cliente è una persona fantastica ma il sito proprio non ne ha voluto sapere di decollare, un vero mistero per me. Ad ogni modo, per il rapporto instaurato con il cliente gli ho regalato il nostro migliore CMS turistico ottimizzato SEO per migrare dalla vecchia piattaforma proprietaria.

Altri fallimenti non ci sono stati ed avendo centinaia di clienti non posso che essere soddisfatto, motlo ma molto soddisfatto!

Le persone (SEO) che ho conosciuto nel 2013

Quest’anno mi sono leggermente aperto rispetto al passato ed ho deciso di passare dallo stato di SEO Eremita a quello di SEO Semi Social per cui ho conosciuto un po di gente del settore in giro, ve ne elenco qualcuno:

  • Denny Sullivan (chiacchieratina post SMX via Twitter)
  • Ric Dragon (abbiamo cenato come vicini di tavolo ma non l’ho importunato, ci siamo ripescati dopo su vari social e messaggi, persona carinissima e disponibilissima)
  • Ruth Burr (era al tavolo con Ric Dragon , stessa storia, qualche messaggio post SMX)
  • Martino Mosna (Persona molto carina, ci siamo conosciuti sempre a Milano all’SMX)
  • Merlinox (moderatore del Forum GT, conosciuto a Milano all’SMX)
  • Ale Agostini (Conosciuto all’SMX)
  • Luca Bove
  • Francesco Margherita (mi è venuto a trovare in ufficio)
  • Simone Righini (chiacchierate su Skype)
  • Davide Pozzi (tagliaerbe, chiacchierate su Skype ed al telefono)
  • Gaetano Romeo (ci conosciamo da anni ma ci siamo incontrati a Milano)
  • Lo staffi di Ricardo.ch

Siruramente avrò dimenticato qualcuno ma tra pochi minuti è mezzanotte e devo brindare quindi scusatemi tanto 🙂

Il miglior SEO che ho conosciuto

Non me ne vogliano le tante persone che ho conosciuto quest’anno ma devo essere sincero e credo di non essere neanche minimanente di parte, il miglior SEO che conosco ad oggi è Giuseppe Liguori, il mio socio, una persona molto riservata che non ama fare il gradasso come me 🙂 sventolando i propri successi , ma ottimizza 3 siti web al giorno senza il minimo intoppo ed ha la totale padronanza di qualsiasi aspetto da quello sistemistico,di programmazione, SEM, SEO, usabilità e quanto più vi venga in mente.

Cosa ci aspetta nel 2014

Vi dico solo una cosa, sentirete molto parlare di SEO Cube, vi regaleremo molto e vi offriremo dei tool veramente unici, speciali e che nessuno ha mi pensato di realizzare, faremo innovazione SEO!

Per chi ha un’azienda o per chi realizza siti web da freelance offriremo corsi SEO specializzati il cui unico scopo non sarà la semplice alfabetizzazione, vogliamo creare nuovi professionisti SEO, creare lavoro e magari integrare i migliori nel nostro staff.

Buon 2014 a tuttim devo tagliare, si brinda 🙂 mancano meno di 10 minuti al nuovo anno.