Lo so, ho il brutto vizio di guardare analiticamente tutto ciò che mi circonda, guardo qualsiasi cosa, bella o brutta che sia, ho veramente bisogno di capire tutto quello che posso.

Ultimamente ho iniziato a studiare l’attività di tutti i SEO italiani, al loro modo di scrivere, al loro modo di lavorare, al loro modo di promuovere se stessi ed ho provato a creare dei profili alla Criminal Minds per farmi un quadro generale di chi siano i SEO italiani.
Ovviamente tra i tanti profili di SEO Specialist ci sono anche io ma non vi dirò mai dove mi sono andato ad inquadrare.

Caratteristiche dei SEO Italiani

  1. Il SEO che non fa il lavoro del SEO

    Figura professionale molto diffusa in Italia, è una persona che ha imparato a fare SEO nel 2003/2007 e poi si è rotto le scatole di avere a che fare con i clienti ed ha mollato tutto. Si è reso conto che in Italia c’è molta sete di sapere in questo settore e quindi si è completamente dedicato all’insegnamento. Questo è un SEO in pensione che conosce molto bene tecniche obsolete (perchè le ha vissute) ed insegna invece tecniche nuove che non ha mai avuto il piacere di mettere in pratica.

  2. Il SEO Freelance

    Cura da solo decine di piccoli clienti e guadagna più di un imprenditore con 20 dipendenti. Cavalca l’onda del posizionamento facile in nicchie ancora poco mature e con decine di clienti da 400/800 euro al mese riesce a portarsi a casa quasi 10.000 euro al mese e non ha alcun interesse a cambiare direzione.

  3. Il SEO Blogger e Copywriter

    Scrive praticamente di qualsiasi cosa possa prendere la forma di una keyword e possa portare visite al proprio blog. Non guadagna con le pubblicità perchè i volumi di ricerca del settore sono ridicoli ma punta alle 600/800 visite al giorno che possono in qualche modo convertirsi in eventuali consulenze. Questo personaggio è la versione evoluta del SEO Freelance perchè è in grado di acquisire clienti molto più facilmente.

  4. Il SEO amicone super social

    Personaggio molto social, stringe amicizia con tutti quelli della “cricca” perchè crede che il good neighborhood sia la chiave per scalare posizioni nel settore. Diciamo che questo tipo di SEO è un po come un aspirante VIP, frequenta forum e feste dove sono presenti i VIP per fare il salto ed essere associato alla “cricca”.

  5. Il SEO eremita o SEO Guru

    Personaggio estremamente presuntuoso, crede di sapere tutto e di avere la chiave per il successo, una chiave da custodire e tenere alla larga da occhi indiscreti. Non elargisce alcun tipo di informazione, è un po come Golum (il mio tessorooo!) e non ha la curiosità necessaria per stimolare il proprio ingegno, crede di essere arrivato e si croggiola nella propria autostima.

  6. Il SEO polemico e misterioso

    Non ti dice mai nulla di sensato, mai un’idea, mai un case study, si limita a visitare i siti e blog degli altri SEO per commentare e criticare idee, scelte ed esperimenti dicendo che lui ha fatto decisamente di meglio… Ma questo meglio è top secret, no lo scoprirà mai nessuno.

  7. Il SEO posizionato e miracolato

    Un SEO con il blog spesso presente nelle SERP di settore, stranamente non scrive quasi mai di SEO, si trova li per opera dello Spirito Santo o per qualche strana “magia” che gli altri non riescono a comprendere. Questo SEO difficilmente elargisce informazioni, dedica la maggior parte del suo tempo al lavoro ed alla ricerca, probabilmente cela un’anima black hat nascosta ben bene.

  8. Il SEO da palcoscenico con il naso rosso

    Un personaggio televisivo direi, sempre in Hotel a fare convegni o in sale gremite di avidi alunni affamati di sapere. Il personaggio è un luminare della SEO italiana ma se solo fosse vero il 3% di quello che dice ci saremmo trovati almeno 400-500 nuovi SEO competitor in Italia negli ultimi 3 anni. Fortunatamente i convegni continuano ma a lavorare siamo sempre in pochi.

  9. Il SEO ricercatore e programmatore

    Crede che nessuno abbia capito un cavolo perchè capire è impossibile. Lo studio delle SERP e dei competitor è l’unico modo per fare reverse engineering dell’algoritmo di Google per individuare dei fattori concreti per il posizionamento. Questo SEO è anche un programmatore e crea software per provare a “gabbare” Google, a volte si illude di esserci riuscito, altre volte invece riesce ad ottenere risultati ma Google cambia molto in fretta e quindi si trova sempre a sviluppare qualcosa di nuovo.

  10. Il SEO commerciale senza scrupoli

    E’ una macchina da soldi e riesce a vendere anche il posizionamento in 7 pagina su Bing a 10.000 euro l’anno. Figura meschina che gioca sull’ignoranza del cliente proponendogli dei contratti blindati ed obiettivi che non può mancare neanche se invece di lavorare se ne va per 10 mesi alle Hawaii con i soldi del cliente. Sfortunatamente di questi ce ne sono a bizzeffe ma in Italia la fanno da padrone 2 o 3 aziende molto grandi.

Ovviamente in questi 10 profili ci sono anche io spalmato almeno in 2 o 3 che un pochino mi si addicono.

Avete qualche nuovo profilo da aggiungere alla lista? Questi li ho buttati giù di un fiato 🙂