Ancora una volta mi trovo in viaggio per lavoro e , non avendo nulla di meglio da fare, rifletto sulle innumerevoli sfumature professionali che contraddistinguono gli “esperti” di web marketing italiani.

Non ho mai avuto grandi difficoltà a capire quale fosse il lavoro di una persona, bastava chiederglielo e ci si arrivava a capirlo in qualche modo ma mi lascia perplesso il fatto che molti non sappiano esattamente quello che fanno dandogli un nome inappropriato e fuorviante.

Sembra la solita tendenza italiana a voler “addolcire la pillola” e rendere una cosa poco gradevole leggermente più accettabile, lo notiamo per il netturbino, ora “operatore ecologico”, per il salumiere divenuto “gastronomo” , il fruttivendolo che nei supermercati ora è “responsabile dei freschi” ecc…

Sfortunatamente nell’ambito del web marketing non ci sono tante sfumature e si passa bruscamente dall’essere un copy a dire di essere un esperto SEO. I livelli intermedi che separano le due professioni non sono abbastanza fighi quindi oggi il copy dice che fa SEO, è decisamente più qualificante e figo.

In questo post mi piacerebbe evidenziare tutte le sfumature che mi vengono in mente durante questo breve viaggio in treno:

Copywriter

Una persona decisamente istruita e brava nella scrittura a cui affidiamo la redazione dei testi per le pagine di siti aziendali, brochure, comunicati stampa ecc…

Copywriter strategico

Evoluzione del copywriter, ha anche esperienze di keyword research e sa bene che il suo articolo deve essere trovato da chi effettua ricerche su Google. Il copy strategico prova ad intercettare le possibili ricerche che effettueranno gli utenti di Google per posizionare l’articolo su qualche parola chiave interessante. Generalmente questa figura professionale conosce anche l’ABC della SEO OnPage, quello che basta per lavorare a livello di singola pagina.

Copywriter “semantico”

Vedi “Copywriter strategico”, stessa cosa solo che il termine “semantico” fa sembrare la cosa più articolata e scientificamente accattivante ma in realtà è esattamente la stessa cosa. Non c’è alcuna scienza, nemmeno fantascienza, siamo nell’ambito di azione di Wanna Marchi e Do Nascimiento, nulla di più.

Link builder con siti propri

Questa rappresenta la stragrande maggioranza dei link builder italiani. Persone che hanno acquisito decine, centinaia di domini scaduti che ricevevano backlink e traffico organico.

Vendono link in blocco o a pacchetti dalla loro rete di siti. A volte alcuni sono scrupolosi ed offrono un servizio utile, molto più spesso si tratta di spazzatura.

Link builder professionali

Analizzano il vostro sito, quello dei competitor, definiscono una strategia, individuano i vostri possibili siti partner. Li contattano singolarmente e chiudono accordi procurandovi link da fonti autorevoli ed a tema rendendoli sempre credibili.

SEO Junior

Lavorano quasi esclusivamente su CMS come WordPress o Joomla, fuori dai CMS hanno grosse difficoltà a capire dove mettere le mani.

SEO Senior

Esperti a 360 gradi su qualsiasi CMS e problematiche tecniche legate ai protocolli, script ed implementazioni strutturali del sito.

SEO Senior plus

So bene che non esiste 🙂 ma tutte le conoscenze extra possono fare la differenza.

Automazione, programmazione, SEM, progettazione, insomma l’esperienza personale che ci rende tutti completamente diversi l’uno dall’altro.

Social media expert

Questo non è il mio ambito ma come per la SEO noto lo stesso problema. Tutti si definiscono esperti social ma poi quando inizio a conoscere bene le  persone capisco che spesso c’è un vero abisso professionale che le separa.

C’è social bimbominkia e social professionista con i controcoglioni che vive di analitiche, metriche e test A/B

Alla fine dall’altra parte della barricata di “noi esperti dell’inbound” c’è quel poveraccio del cliente che si chiede: “Che faccio? La scavalco questa barricata?” 

Mi viene da dirgli: “No aspetta ancora un po’, magari si inizia a fare chiarezza sulle professioni e saprai esattamente cosa ti aspetta da quest’altra parte, per ora se scavalchi te lo prendi nel culo al 99%”.

Io ho un’idea ben precisa su chi siano i professionisti seri del nostro settore e nutro per loro una grande stima, credo proprio che prossimamente scriverò un post con i nomi e perché credo che siano il top 😉 

Per una lista parziale vi basta dare un’occhiata ai relatori che ho scelto per l’ Inbound Strategies 2017, sono tra i pochi che reputo “il Top”, alcuni non li ho invitati credendo che sarebbero stati impossibilitati perché fuori Italia, grande errore perché sarebbero venuti :/ li menzionerò nella mia lista.

Con loro ed Ivan Cutolo di SEOChef sto organizzando un evento basato sull’ HOW TO, solo esperienza, pratica e fatti concreti per arricchire la propria esperienza personale, quello che ho sempre desiderato da un evento insomma 🙂

Se avete piacere di essere dei nostri ci vediamo a Milano a Marzo 🙂

www.inboundstrategies.it