SEO - Ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

Analisi SEO, diagnosi e cure per i siti web

La metafora del medico che analizza il paziente utilizzando tutti gli strumenti di analisi adeguati e che trova la soluzione al problema è quella che maggiormente si adatta al concetto di ottimizzazione SEO.

Un sito web, per quanto possa sembrarvi stupida la similitudine, può essere inquadrato ed analizzato esattamente come una persona, vediamo perchè:

Bene, vi direte cosa cavolo c’entri tutto questo… Arriviamo al dunque, la figura della SEO Agency o del consulente SEO in tutto questo…

Non vorrei tirare acqua al mio mulino ma ritengo che la figura del consulente SEO sia di vitale importanza per la crescita ed il successo di un sito web.
I proprietari possono avere grandi progetti per il proprio sito web ma senza l’aiuto di un medico o un insegnante o un tutor o un partner non riusciranno mai ad ottenere il massimo dalla propria creatura.

Ora vi faccio alcuni esempi di siti web che hanno richiesto una mia consulenza:

Potrei scrivere di casistiche del genere per altre due ore ma credo che questi esempi facciano capire bene quale sia il concetto che voglio esprimere, la condotta che avete nel gestire i vostri siti web è la causa, nel bene e nel male, di tutto ciò che accade ai vostri siti web. A volte è possibile uscire dai guai in fretta e tornare a testa alta in un batter d’occhio, in altri casi l’incuria prolungata porta i siti web in una condizione disperata che per essere risollevata richiede grandi investimenti, tanto tempo e lavoro ed a volte potrebbe essere addirittura meglio mollare tutto e ripartire da zero con un sito pulito.