Capita spesso di girare sul web e trovare il tema wordpress dei nostri sogni, quel template wordpress ricchissimo di funzionalità e dalla grafica accattivante. Come se non bastasse il tema ha anche un costo ridicolo che si aggira intorno ai 30 dollari, una forte tentazione che ci pervade finchè non lo acquistiamo, lo installiamo per poi renderci conto che  la bella grafica ha un costo molto superiore ai 30 euro spesi, ossia ore ed ore di debug per correggere funzionamenti anomali ed errori gravissimi di ottimizzazione SEO. In passato ho prediletto sempre quei temi wordpress che indicavano “Ottimizzato per i motori di ricerca”, un po ingenuamente lo ammetto ho creduto che gli autori avessero almeno le conoscenze di base del SEO, ma mi sono sempre sbagliato ed ho rinunciato spesso a temi più carini optando per quelli che (speravo) mi avrebber portato meno rogne da risolvere dal punto di vista SEO. Oggi dopo aver acquistato (per me e per i clienti) decine e decine di template wordpress vi posso assicurare che di temi ottimizzati per i motori di ricerca non se ne trovano affatto, c’è sempre qualcosa di più o meno grave che non funziona affatto.
Vi dico l’ultima… Il tema che vedede ora installato sul mio sito, era venduto spacciandolo per ottimizzato SEO ecc… Tant’è vero che nell’admin dispone anche di alcuni settings pseudo SEO. Sfortunatamente il tema non solo non era ottimizzato ma aveva anche degli errori progettuali in grado da far male qualsiasi sito web che avesse avuto un discreto numero di visite. Vi parlo di uno solo dei problemi…

Io da sempre preferisco non lasciare nulla al caso e definisco minuziosamente Title e Description di qualsiasi pagina che me lo permetta. Prima di cambiare template wordpress era tutto ok ma poi nella migrazione (dopo la segnalazione di comportamenti strani su Google) mi sono reso conto di una follia. Il template aveva il Meta description vuoto Hard Coded nel file Header del tema. Di conseguenza, avendo utilizzato plugin SEO come Meta SEO Pack, il quale generava la Description corretta, nell’HTML erano presenti due tag meta description, il primo completamente vuoto (hardcoded nel tema) ed il scondo di Meta SEO. Il comportamento dello spider di Google dinanzi ad una situazione del genere è il seguente:

  1. Trovo il primo meta description, mi rendo conto che è vuoto, passo nello stato di “scraping” per catturare parte del testo della pagina come description.
  2. Trovo il secondo meta description ma lo ignoro perchè già ho deciso di lavorare come al punto 1
  3. Prendo la parte iniziale del testo come description

Grazie ad un semplice tag vuoto messo dal webdesigner del tema sono saltate tutte le description scritte in anni di blogging, ma che volete che sia, è sempre meglio non fidarsi anche quando vi dicono “ottimizzato perfettamente per i motori di ricerca”!!!, Sempre meglio verificare scrupolosamente e non fidarsi affatto, chi fa bei siti web molto probabilmente fa solo grafica ed a stento conosce  l’HTML, figuriamoci il SEO.

Consiglio per chi decide di installare un nuovo tema o un nuovo plugin:
Non abbiate mai fretta, installate sempre il tutto su un server di test e quando siete realmente sicuri che tutto sia perfetto come dovrebbe essere, allora passate online, non fate i pazzi come me, io amo rischiare e con una strana e perversa gioia mi entusiasmo quando mi trovo dinanzi a qualche casino da risolvere 🙂 sarebbe tutto troppo noioso senza intoppi.