Un mio cliente al telefono mi ha detto una frase simpatica, buttata li per ridere ma che comunque riassume perfettamente e sinteticamente il panorama SEO italiano, ossia: “In Italia siamo tutti allenatori di calcio e SEO”.

La cosa, anche se mi farebbe piacere che la SEO fosse popolare come il calcio, esprime perfettamente il concetto, ossia che tutti credono di essere in grado di poter fare gli allenatori (e poi non lo fa nessuno) ed anche i SEO (ed anche qui non lo fa nessuno come si deve).

La frase del cliente era per dire che si era affidato a me perchè era sicuro delle mie competenze, aveva già frequentato alcuni corsi di chi aveva ormai rinunciato a battersi sul campo preferendo i guadagni facili della formazione, rimanendo profondamente deluso della pochezza delle informazioni ricevute ed associando i docenti ai tanti italiani che credono di poter fare gli allenatori di calcio ma che in realtà non sanno un bel niente e raccontano solo storie tradotte da search engine journal, seomoz, seo book ed altre fonti in lingua inglese.

La frase però mi ha fatto riflettere anche da un’altra prospettiva, quella dell’imprenditore, ed ha rinvigorito la fiducia che sto riponendo negli ultimi mesi in un mio grande progetto SEO su cui ho intenzione di investire una grande somma economica per il 2013/2014, ossia quello di un Software SEO che permetta realmente a tutti di poter “giocare” a fare gli allenatori (SEO) ed ottenere concretamente dei risultati sul campo.

Parliamoci chiaro, puoi essere il più grande programmatore del mondo ma se ti vai a confrontare con un programmatore di medie capacità ma dotato di strumenti nettamente superiori ai tuoi, è molto probabile che non avrai la meglio. Gli strumenti in ogni lavoro sono sempre in grado di fare le differenza, Nella programmazione si possono trovare innumerevoli librerie orientate alla programmazione RAD (rapid application development) che offrono al programmatore funzionalità complesse fruibili con pochissime righe di codice a prova di idiota.

Per il SEO invece si trovano solo tanti mini tool creati più che altro per ottenere qualche misera visita al proprio sito web ma che in realtà non offrono quel valore aggiunto concreto per ottenere un posizionamento organico decente sui motori di ricerca.

Quello che sto portando avanti sin dalla nascita del vecchio SEOMax Desktop e poi SEOMax Web, è l’idea di un software in grado di fornire al seo tutti gli strumenti necessari per seguire i propri clienti dalla A alla Z, dall’ottimizzazione della singola pagina web alla gestione dei backlink, dei segnali sociali, dei contenuti alla gestione della reportistica, analisi dei competitor e wordspaces semantici.

Il limite dei Software SEO attuali

SEOMoz è il modello di software SEO che mi piace di più perchè credo abbia colto l’essenza del “fai da te SEO” ma a mio avviso è un software molto limitato perchè non si assume la responsabilità di guidare il Novice SEO dai primi passi all’ottimizzazione finale, alla creazione della popularity ed alla misura dei risultati.

Il limite che vedo in tutti i Software SEO è proprio l’approccio “paraculo” in cui ti viene offerto uno strumento che fa determinate cose ma non ti viene spiegato esattamente cosa fare dalla A alla Z per ottenere dei risultati reali. Il perchè questi Software SEO non lo facciano è ovvio.

Se qualcuno ti dice: “Fai esattamente così che arriverai al successo”, poi accade che se tu lo fai e non ci riesci lo vai a sputtanare ovviamente ovunque dicendo che non funziona. Beh io vorrei prendermi il rischio di dire in un mio Software SEO cosa dovete fare dalla A alla Z per ottenere successo, non mi importa il rischio di fare una figuraccia, io con i miei clienti ci riesco tranquillamente e spero di essere in grado di realizzare un software che riesca a sintetizzare al meglio il mio modo di pensare SEO e di consigliare passo dopo passo le attività migliori da intraprendere per arrivare al risultato finale.

Le basi per SEOMax nuovo

Anche se un anno fa ho annunciato la release di SEOMax Pro e poi invece non è mai uscita, devo dire a mia discolpa che invece SEOMax Pro esiste ma lo sto offrendo solo ai mei clienti. Il perchè non è legato ad una questione economica, ho sempre offerto gratis i miei tool, ma solo ad una questione di immagine, non mi piace fare figuracce quindi ho tenuto in test il motore per circa un anno e mezzo e ad oggi posso dire di avere un buon 30% di un motore SEO in grado di aver successo a livello mondiale e di competere con colossi come SEOMoz.

Ad oggi il motore gira su 255 indirizzi IP pubblici ed ha la possibilità di lavorare in modalità “cloud” su macchine ospite o tramite Proxy.  Abbiamo acquisito una seconda classe C (altri 255 IP) da aggiungere alla lista per l’elaborazione delle informazioni. Il database ha superato i 10Gb e contiene informazioni preziose che ci permettono di effettuare ricerche di mercato con un click.

Quando un cliente nuovo ci chiama al telefono abbiamo la possibilità di chiedergli: “Dimmi l’URL del tuo competitor più forte e sapremo come competere” ed il nostro software con un click ci dice quali keyoword andare a posizionare e quante visite possiamo ottenere basandosi sul posizionamento attuale del competitor. Attualmente il software è in grado di fornire informazioni limitate ma quando sarà completo sarà una vera e propria potenza.
Spero che il software possa realmente offrire a chiunque la possibilità di avere il controllo totale sulla vita del proprio sito web e di imparare la SEO mentre lo si utilizza senza dover fare corsi inutili di chi ti racconta le solite quattro chiacchiere di Title, H1, tag semantici e banali URL parlanti, la SEO non sono solo queste quattro banalità, è una scienza e c’è tanta matematica dietro, è come dire che per fare il meccanico devi mettere l’olio nel motore, gonfiare le gomme, mettere l’acqua nel radiatore e pulire gli iniettori… Non credo che basti no?

Ci saranno dei Plus e freebies per chi è già utente della versione free

Iniziate a registrarvi su www.seomax.it è gratutito, chi sarà già iscritto qui avrà dei benefit quando pubblicheremo il software SEO definitivo.

A presto,
Ivano