Spesso si parla di SEO SEM e Posizionamento abbinando il concetto ai Social Network. In passato ho già trattato questo argomento con molto scetticismo, in basso trovate il post tra gli articoli correlati, ma credo sia il caso di aggiungere qualcosa. Io sinceramente non amo le chat ed i social quindi ho impiegato un po di tempo a capire che effettivamente il SEO ed i Social non hanno alcun tipo di relazione. Allora perchè si parla così tanto dei social network quando si fa riferimento al posizionamento dei siti web? Perchè molte aziende offrono servizi sui Social Network come su Facebook? Per capirlo bisogna fare alcune piccole precisazioni, anche se dovrebbero essere già ben chiare.

  1. Per SEO si intende solo l’ottimizzazione dei siti web e nient’altro
  2. Quando si posiziona un sito web si fa uso di varie tecniche quasi tutte volte ad ottenere links per aumentare la popolarità del sito web
  3. I Social Network vengono utilizzati come veicolo per ottenere link in entrata
  4. Sui social network otterrete links solo da quei pochissimi che avranno interesse specifico per quello che offrite
  5. Le visite provenienti dai social non sono visite specializzate, vi potrà visitare chiunque quindi non è assolutamente un traffico utenti da ambire. Vi visiteranno anche i cuginetti di 14 anni degli amici degli amici degli amici
  6. Il traffico di qualità non arriva dai social ma dalle ricerche organiche

Allora perchè si spinge tanto con questo concetto di social? Perchè le nuove idee di marketing vertono tutte verso facebook o canali analoghi?
Punto primo, perchè costano ZERO, secondo perchè i risultati sono abbastanza rapidi, terzo perchè molti clienti guardano solo il numero di visitatoi noncuranti della qualità delle visite.

Io sinceramente preferisco 10 visitatori che vogliono prenotare una camera d’albergo piuttosto che 100o ragazzini che generano una frequenza di rimbalzo del 90%.

A mio avviso l’unico utilizzo serio dei social è quello fatto tramite web applications come quelle di facebook per acquisire contatti, interagire con le persone in maniera giocosa per ottenere informazioni utili alla propria attività. Sui social network con un po di furbizia è possibile far lavorare gratis migliaia di persone per i propri scopi facendoli semplicemente giocare online.

Se siete interessati ad idee su come creare “movimento” utile sui social contattatemi, con alcune applicazioni facebook ho ottenuto dei risultati veramente imprevisti e molto ma molto interessanti… SEO Google e Facebook possono fare la differenza