Corso SEO Online
Come ragiona Google
Nozioni SEO di base
Tecniche SEO Avanzate
Link Building
Web Marketing
Ottimizzazione contenuti
Monitoraggio
Esempi di ottimizzazzione SEO
Esperienze SEO
Post Correlati
SMX London 2014 - Blog Partner
Se volete partecipare all'SMX London 2014 cliccate il pulsante in basso, riceverete un coupon per lo sconto del 15%
Richiedi

Social Network e Social Bookmarking

Pubblicato il 23 novembre 2011 da

Social Network e Social Bookmarking

Spesso si fa confusione tra Social Networks e Social Bookmarking e molti pensano che si tratti dello stessa cosa. In questo articolo proverò a fare chiarezza sui due argomenti in quanto sono completamente scollegati.

Cosa sono i Social Network?

Fino a qualche anno fa i social network si chiamavano Community, tutti ricorderanno il vecchio Chatta.it e le tantissime chat per incontri,  poi con l’arrivo di Facebook lo scenario social è cambiato ed è nato il termine Social Network, termine che non aggiunge nulla al vecchio concetto di community, è semplicemente cambiato il nome. In conclusione i social network non sono altro che le vecchie community, siti web dove conoscere persone, chetare e per molti rappresenta anche un buon canale per far conoscere la propria azienda o sito web. Per quanto riguarda il SEO i Social Network sono completamente inutili a meno che non offrano la possibilità di aggiungere link diretti in pagine indicizzare e senza attributo NOFOLLOW. Ultimamente sembra che Facebook stia permettendo l’utilizzo di link diretti senza NOFOLLOW.

Cos’è il Social Bookmarking?

Il social bookmarking è invece un modo per condividere con chiunque i propri link preferiti. Quando navigate il web con firefox o explorer o chrome e trovate una pagina che vi interessa la aggiungete ai preferiti per poterla visionare in futuro, il social bookmarking funziona allo stesso modo ma i vostri siti preferiti saranno visibili a tutte le persone che passeranno per la vostra pagina personale creata sul sito di social bookmarking. I siti che offrono questo tipo di servizio sono un’infinità, motivo per cui il social bookmarking è utilizzato tantissimo dai SEO che creano numerosi account ed aggiungono ai preferiti i siti dei propri clienti o i siti personali. Quando viene aggiunto un BOOKMARK, è possibile scegliere la parola chiave con cui linkare il sito di destinazione, il che aiuta notevolmente nel posizionamento sui motori di ricerca per parole chiave specifiche.

Come potete notare i due argomenti non hanno nulla in comune e non andrebbero confusi per nessun motivo al mondo ma spesso quando si sente la parola SOCIAL inevitabilmente si pensa subito a Facebook. Spero che questo piccolo chiarimento sia stato di aiuto nel capirne le differenze.