Corso SEO Online
Come ragiona Google
Nozioni SEO di base
Tecniche SEO Avanzate
Link Building
Web Marketing
Ottimizzazione contenuti
Monitoraggio
Esempi di ottimizzazzione SEO
Esperienze SEO
Post Correlati

Social Network e Social Bookmarking

Pubblicato il 23 novembre 2011 da

Social Network e Social Bookmarking

Spesso si fa confusione tra Social Networks e Social Bookmarking e molti pensano che si tratti dello stessa cosa. In questo articolo proverò a fare chiarezza sui due argomenti in quanto sono completamente scollegati.

Cosa sono i Social Network?

Fino a qualche anno fa i social network si chiamavano Community, tutti ricorderanno il vecchio Chatta.it e le tantissime chat per incontri,  poi con l’arrivo di Facebook lo scenario social è cambiato ed è nato il termine Social Network, termine che non aggiunge nulla al vecchio concetto di community, è semplicemente cambiato il nome. In conclusione i social network non sono altro che le vecchie community, siti web dove conoscere persone, chetare e per molti rappresenta anche un buon canale per far conoscere la propria azienda o sito web. Per quanto riguarda il SEO i Social Network sono completamente inutili a meno che non offrano la possibilità di aggiungere link diretti in pagine indicizzare e senza attributo NOFOLLOW. Ultimamente sembra che Facebook stia permettendo l’utilizzo di link diretti senza NOFOLLOW.

Cos’è il Social Bookmarking?

Il social bookmarking è invece un modo per condividere con chiunque i propri link preferiti. Quando navigate il web con firefox o explorer o chrome e trovate una pagina che vi interessa la aggiungete ai preferiti per poterla visionare in futuro, il social bookmarking funziona allo stesso modo ma i vostri siti preferiti saranno visibili a tutte le persone che passeranno per la vostra pagina personale creata sul sito di social bookmarking. I siti che offrono questo tipo di servizio sono un’infinità, motivo per cui il social bookmarking è utilizzato tantissimo dai SEO che creano numerosi account ed aggiungono ai preferiti i siti dei propri clienti o i siti personali. Quando viene aggiunto un BOOKMARK, è possibile scegliere la parola chiave con cui linkare il sito di destinazione, il che aiuta notevolmente nel posizionamento sui motori di ricerca per parole chiave specifiche.

Come potete notare i due argomenti non hanno nulla in comune e non andrebbero confusi per nessun motivo al mondo ma spesso quando si sente la parola SOCIAL inevitabilmente si pensa subito a Facebook. Spero che questo piccolo chiarimento sia stato di aiuto nel capirne le differenze.