Sitemap e Sitemap Google

A cosa serve la Sitemap in un sito web

La sitemap in un sito web è da considerare come l’indice per un libro. La sua utilità è bivalente, serve sia al visitatore del sito per trovare velocemente i contenuti che gli interessano che ai motori di ricerca per avere l’elenco completo di tutte le pagine del sito web per indicizzarle rapidamente. C’è da fare distinzione tra sitemap HTML e sitemap XML che per intenderci è quella creata per i motori di ricerca.

Sitemap HTML per gli utenti del sito

La sitemap HTML non è altro che una pagina web dove vengono elencate tutte le pagine del sito web, magari disponendole visivamente in struttura ad albero per permettere al visitatore di trovare facilmente ed a colpo d’occhio la pagina o la sezione che gli interessa. Di seguito un esempio di sitemap HTML ad albero che ho preso sul Web come esempio.

Sitemap XML

La sitemap XML ha come unico scopo quello di fornire ai motori di ricerca un elenco di tutte le pagine web del sito. La struttura di un file di sitemap (generalmente il nome è sitemap.xml) è la seguente:

<?xml version=”1.0″ encoding=”UTF-8″ ?>
<!–  generator=”wordpress/2.9.1″  –>
<!– sitemap-generator-url=”http://www.arnebrachhold.de” sitemap-generator-version=”3.2.2″ –>
<!– generated-on=”11 October 2010 22:26″ –>

<urlset xmlns:xsi=”http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance” xsi:schemaLocation=”http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9 http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9/sitemap.xsd” xmlns=”http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9“>
<url>
     <loc>http://www.ivanodibiasi.it/</loc>
     <lastmod>2010-10-11T22:26:24+00:00</lastmod>
     <changefreq>daily</changefreq>
     <priority>1.0</priority>
</url>
</urlset>

La parte di intestazione della sitemp viene creato automaticamente dal plugin o script che utilizziamo, nel mio caso ho usato wordpress. Se volete creare la sitemap “a mano” scrivete quello che vi pare in generator.
La parte importante della sitemap è la sezione <urlset></urlset> che contiene l’elenco di tutti gli indirizzi del sito web. Ogni indirizzo (pagina web del sito) viene dichiarato grazie al tag <url></url> che, ovviamente viene ripetuto per ogni singola pagina web del sito. Nell’esempio di script in alto ho inserito un solo <url> ma in una sitemap completa ci saranno tutte le pagine del sito web.

la sezione <url> contiente al suo interno dei tag per fornire ai motori di ricerca informazioni sulla pagina web come:

<loc> che contiene l’indirizzo URL della pagina web
<lastmod> data dell’ultima modifica della pagina web
<changefreq> Frequenza con cui viene aggiornata questa pagina web
<priority> E’ un valore (importanza nel sito) da voi assegnato alla pagina web

La sitemap XML generalmente viene autogenerata (sempre aggiornata) da script per essere sempre aggiornate e “fresche” per i motori di ricerca.

Se avete un sito web nuovo, iscrivetevi su webmaster tools di google e segnalate la vostra sitemap in modo da fare indicizzare più velocemente tutte le pagine web.
Per siti web con poche pagine la sitemap è di scarsa importanza, google le indicizza in pochi istanti ma è fondamentale per siti web con migliaia e migliaia di pagine. Nonostante non sia sempre necessaria, vi consiglio comunque di fornire nei vostri siti il file di sitemap.