Tra i SEO è ormai risaputo, e l’avevo già anticipato molto ma molto tempo fa, che il fattore principale per il posizionamento su una determinata parola chiave è la presenza della stessa all’interno del nome a dominio, molto meglio se il nome del dominio inizia con la parola chiave.  Avevo notato questa scelta di google circa 10 mesi fa quando google ha iniziato a testare il funzionamento di caffeine ed anche se all’inizio ero un po perplesso per la decisione, poi non ho potuto che essere d’accordo con la loro scelta (ovviamente per quello che conta…)
Anche se la SEO può sembrare un’arte oscura è invece di quanto più semplice e facile da comprendere, tutto quello che bisogna fare è provare a mettersi nei panni di google e “simulare” le possibili scelte fatte dai suoi progettisti e sopratutto accettare il fatto che un motore di ricerca, anche se si tratta di un software che gira sulla rete, deve comportarsi in maniera quanto più naturale possibile, deve basarsi su concetti della vita di tutti i giorni, deve essere vicino al modo di pensare di ogni essere umano.

Facciamo un esempio della vita reale e rapportiamolo ai motori di ricerca e nello specifico al concetto dei nomi a dominio per quanto riguarda il discorso SEO.

Esempio:
 Sto passegiando per strada su un lungo corso, chiamiamolo Via Roma,  ricco di negozi, quello che li distingue univocamente è l’insegna che vedo sopra l’ingresso. Passeggiando trovo numerosi BAR, qualche salumeria, due tabaccai ed un negozio che ha scritto sull’insegna “CIOCCOLATA”.
  
Il giorno dopo un amico mi chiama al telefono e mi chiede:
“Ciao Ivano, sono a Via Roma, sai dove posso comprare della cioccolata per la mia fidanzata?”
La mia risposta è scontata:
“Ciao Stefano, a metà del corso c’è un negozio che la vende. Sull’insegna c’è scritto CIOCCOLATA”.

La mia risposta non esclude tutti gli altri che vendono cioccolata come ad esempio i tanti bar, tabaccai e qualche salumeria che potrebbe averla, ma ha inquadrato sicuramente al primo posto il negozio con l’insegna più esplicita.

Ecco perchè ritengo che sia abbastanza ovvio che google premi i siti web che hanno la parola chiave nel nome a dominio, “l’insegna del sito web”.
Sfortunatamente questa scelta di google ha fortemente penalizzato il mio sito web dato che parlo di SEO ma il nome a dominio è composto dal mio Nome e Cognome, ma sinceramente mi interessa poco, preferisco prendere il meglio da quello che mi è accaduto, ossia la possibilità di capirci ancora una volta qualcosina in più.

Per ovviare al problema derivante dal mio nome a dominio, ho fatto un esperimento utilizzando un dominio di terzo livello, SEO.IVANODIBIASI.COM ma sinceramente non è cambiato nulla, quello che fa la differenza è il nome a dominio e basta, quindi IVANODIBIASI.COM
I domini di terzo livello servono solo in alcuni casi, sopratutto per siti web che trattano moltissimi argomenti e preferiscono mantenere il dominio principale tematizzato su un tema specifico ed i terzi livelli specializzati su altri argomenti a volte scarsamente correlati.

Fortunatamente un sito web che vive di una sola keyword è un sito destinato a finire, la long tail è l’unica strada per avere un sito web che vi garantisca stabilità nel tempo. Immaginate di avere un sito web che conta 4000 visitatori unici giornalieri derivanti da una singola keyword, se andate in seconda pagina scenderete in un istante a ZERO come un sito nato praticamente 5 minuti fa.

Consiglio finale sui nomi a dominio:
Non impazziteci, è ovvio che se se registrate un dominio tipo bed-and-breakfast.com o hotel-rimini.com andrete in prima pagina ma solo in pochissimi casi questo farà la differenza. Quello che conta è avere un sito di qualità, un sito “degno di essere in prima pagina”, un sito che dia informazioni valide e ricercate. Quindi concentratevi sui contenuti e non sul nome del sito web. Pensate a sito web come MSN, YOOX, OVO, GOOGLE, WIKIPEDIA, tutti siti web conosciuti e che se ne sono fregati altamente di quella povera, unica e sola parola chiave da avere nella top 10 dei motori di ricerca. Se però siete tanto ma tanto fortunati da trovare un dominio come hotel.com allora avrete sicuramente successo, potrete ottenere posizioni di rilievo per parole chiave tipo ” hotel+qualsiasi citta”, idem per domini che compongono la prima parte di innumerevoli keywords composte come “hotel napoli”,”hotel roma” ecc…