Rimini è forse una delle località dove il posizionamento sui motori di ricerca è diventato lo strumento principale per fare business nel settore turistico. Quando abbiamo acquisito il primo cliente SEO sulla piazza di Rimini non credevamo che potesse richiedere così tanto impegno anche perchè i siti competitor non sembravano così ben fatti. Iniziando a lavorare però ci siamo resi conto che i siti che si trovavano in prima pagina erano dei siti storici della Riviera Romagnola, siti web che sfruttavano già da anni le tecniche seo per monopolizzare il settore del turismo. Il lavoro è stato duro ma siamo riusciti in un solo anno a scavalcarne buona parte anche se erano li da 10 anni. Raggiungere la prima pagina con la keyword Hotel Rimini è stata una vera impresa ma, come avevo previsto, non era una key che converte (una key che porta prenotazioni). Il bello del settore turistico è che il turista effettua le ricerche sui motori di ricerca provando a soddisfare le proprie esigenze specifiche, ad esempio “hotel rimini con piscina coperta” o ricerche come “hotel rimini con animali ammessi”. Avendo già esperienza nel settore turistico abbiamo preso in considerazione questo aspetto ed abbiamo optato per un posizionamento su “Long Tail” posizionando il sito del cliente per qualsiasi ricerca specifica del turista. Volendo parlare di crescita delle visite possiamo dire che il sito web ora non ha alcun bisogno di pay per click o indotti secondari, lavora solo con le ricerche organiche.

Il risultato in termini di conversioni è veramente strabiliante. Nella stagione estiva 2009 il portale ha procurato 10.000 richieste agli hotel di Rimini e della Riviera Romagnola.

Il nostro precedente cliente, grazie al budget che gli abbiamo fatto risparmiare riducendo il pay per click, ha avuto la possibilità di acquisire un nuovo hotel. I budget in gioco sono elevatissimi nel settore turistico ed il SEO è una soluzione imbattibile per ridurre le spese ed ottenere più prenotazioni.