Stamattina un mio collaboratore ha notato una novità nelle SERP di Google, sembra che big G non si fermi mai..
La novità consiste nell’aggiunta di una seconda casella di ricerca quando effettuate ricerche per brand conosciuti o almeno univocamente identificabili, che vi permetterà di ricercare all’interno del sito identificato.

Sostanzialmente, quando cliccate il tasto di ricerca, viene effettuata una query con “site:”, quindi ai fini pratici nulla di particolarmente nuovo ma la parte interessante è un’altra, “l’azzardo” di Google nell’identificare univocamente l’entità in questione.

La cosa è interessante perchè avviene proprio ora, il periodo caldo in cui non si fa altro che parlare di entity extraction, fact extraction ed altri algoritmi che Google sta sviluppando per identificare e catalogare COSE e FATTI sul web.

Si sta sempre più avvicinando il momento di transizione in cui potremo dire che la frase “Content is King” è obsoleta… Sarà soppiantata dalla nuova frase “Linked Data is King”.

 

ricerca-nel-sito

 

Sono stato molto ma molto breve ma se da questo uscirà fuori qualche elemento di studio interessante approfondirò sicuramente.