Come proteggersi dalla copia delle idee

Proteggersi dalla copia del proprio lavoro è un compito difficile

Nel momento in cui decidete di pubblicare qualsiasi cosa online avrete bisogno di proteggervi dalla copia delle vostre idee o del vostro lavoro. Prima di provare ad inventarci qualcosa per evitare di essere copiati bisogna avere chiaro in mente cosa spinge le persone a copiarvi. Difficilmente i vostri competitor vi copieranno se non avranno abbastanza informazioni sui rendimenti economici di quello che voi avete già messo in gioco e testato sul campo, quindi direi che la prima motivazione è il guadagno facile e sicuro, invece di pianificare, studiare e scegliere una strada ne percorrono una già battuta da voi,quella dove sfortunatamente avete investito idee e lavoro, e di cui sono certi che abbiate tratto profitto. In questi casi proteggersi dalla copia non è possibile perchè non si tratta di una vera e propria copia ma di emulazione, immaginate di aver trovato un buco nel muro da cui escono monete, non appena qualcuno lo verrà a sapere non si farà scrupoli per scalzarvi dal vostro posto ed infilarsi davanti a raccoglierle al posto vostro,è così che va. Quando si tratta di siti web potrebbero copiarvi in tanti modi diversi, di seguito una lista delle copie più comuni:

  1. Creazione di contenuti simili ai vostri perchè sicuri del potenziale visite/economico
  2. Copie nel layout , rappresentazione grafica degli stessi contenuti con la stessa impostazione
  3. Copia nelle funzionalità, tra le copie più fastidiose ma quando una cosa è carina si è sempre tentati
  4. Copia nelle azioni, quando i competitor vi braccano ad ogni passo e vi studiano costantemente
  5. Copia nelle partnership, quando i competitor contattano i vostri partner economici per offrire i vostri stessi servizi

Per proteggersi dalla copia cosa bisogna fare?

Leggendo i cinque punti di cui sopra, sicuramente vi sarete fatti un’idea, proteggersi dalla copia non è facile ed in alcuni casi è impossibile, ma allora cosa si può fare? Io ci sono passato svariate volte e capisco benissimo quanto sia insopportabile vedere i competitor che fanno di tutto per raggiungerti senza avere una strada propria perchè la loro strada è la tua, quella bella spianata e sicura che nel migliore dei casi conduce al punto dove sei tu. Vediamo cosa si può fare:

  1. Essere estremamente discreti, non far mai sapere a nessuno cosa ti fa guadagnare sul web. Meno fate sapere e meglio è, possono nascere invidie e vi trovereste comunque a competere con chi sarà più motivato di voi dato che ha più strada da percorrere e per fronteggiare gli attacchi dovreste rallentare la corsa verso la meta del vostro progetto. Se non sarete appetibili non ci sarà bisogno di proteggersi dalla copia.
  2. Evitate di mostrare Contatori sulle pagine di qualità del vostro sito, vedendo che sono molto visitate i vostri competitor sapranno cosa scrivere nel loro prossimo articolo senza aver bisogno di perdere un solo minuto a sforzare la propria inventiva o fantasia.
  3. Tenere in cassaforte le proprie statistiche. Non fate mai sapere a nessuno quante visite fate e sopratutto quali siano le pagine del vostro sito che vi garantiscono più visite, potrebbero nascere pagine simili come funghi pur di prendere il vostro posto e guadagnare denaro.
  4. Stipulare contratti in esclusiva con i propri partner economici per evitare di dover avere a che fare con competitor senza scrupoli
  5. Per proteggere le proprie idee non ci sono soluzioni, è una cosa sgradevole a cui dovrete abituarvi, idem per le copie nel layout a meno che non registriate una testata giornalistica online, in quel caso il layout del giornale è tutelato
  6. Se qualcuno segue sempre le vostre orme e copia le vostre azioni, l’unica soluzione è beffarli, inventate fantomatiche attività super redditizie per fuorviare il lavoro del competitor, almeno vi farete quattro risate.

Ricordo ancora un motto scritto su uno striscione ad un convegno che ho seguito nel lontano 1993 a New York, diceva “INNOVATE DON’T IMITATE”, ossia, create innovazione non imitate. La frase da sempre mi guida in ogni mia scelta nel mondo del software, del web, del seo. L’innovazione può partire da idee altrui, anzi deve ma immaginate di vivere in un mondo dove non ci sia innovazione, sarebbe tutto fermo come al primo giorno di vita dell’uomo, per millenni ci saremmo imitati rimanendo immobili sempre alla stessa ignoranza, allo stesso livello di tecnologia e senza alcun progresso.
Perchè vi scrivo questo? Perchè ritenngo che se qualcuno vi copi dobbiate esserne fieri, rabbiosi, indignati, infastiditi a morte ma fieri, fieri di non essere dall’altra parte e fieri di fare INNOVAZIONE e sopratutto fieri che domani sarete nuovamente copiati perchè sarete sempre un passo più in la, quindi basta essere consapevoli che vi stiano copiando qualcosa che per voi è già preistoria, solo così è possibile proteggersi dalla copia.