Primi sui motori di ricerca

Come si può essere primi sui motori di ricerca

Essere i primi sui motori di ricerca non è sempre un lavoro difficle. Ci sono molti settori di nicchia su internet estremamente fortunati dove raggiungere le prime posizioni con i propri siti è semplicissimo e le parole chiave convertono molto bene. Nel 2009 ho portato ai primi posti su google delle parole chiave di ricerca veramente assurde ed i clienti mi hanno confermato che la propria attività è cambiata radicalmente proprio grazie ai contatti ottenuti sui siti dalle ricerche. Il lavoro per portare queste keyword ai primi posti è stato veramente semplice. In alcuni casi per il posizionamento è bastato apportare le banalissime ottimizzazioni onpage come Title, Description ed una banale attività di ottimizzazione dei testi e le parole chiave sono saltate immediatamente ai primi posti su google, bing e yahoo.

Se fate business in un settore di nicchia basterà seguire queste poche e semplici regole per essere primi sui motori ed ottenere un buon posizionamento senza chiedere alcuna consulenza seo, basterà un po di buona volontà ed un minimo di esperienza in HTML o ad utilizzare il CMS del vostro sito web e vedrete che essere primi sui motori di ricerca non è un compito così difficile.

Linee guida per ottimizzare una pagina web:

  1. Dare un indirizzo autoesplicativo alla pagina (molti amano chiamarli URL parlanti)
    Ad esempio, se parlate di ottimizzazione seo, utilizzate un indirizzo che contenga la parola chiave ma che non sia composto solo ed esclusivamente da essa, esistono migliaia di pagine che contengono solo la keyword ed i motori vogliono “contenuti originali” quindi suppongo anche “url originali”. Nel nostro caso potrebbe essere qualcosa come “regole-per-una-buona-ottimizzazione-seo.htm”
  2. Utilizzare il TAG Title in maniera naturale. Anche in questo caso evitate di mettere solo la keyword nel title. Scrivete esattamente cosa c’è nella pagina utilizzando la keyword di vostro interesse almeno una volta.
  3. Scrivete nel META Description una descrizione della pagina che contenga almeno una volta la keyword per cui vi interessa essere primi sui motori . Evitate di riempire la description con decine di keywords, tematizzate il testo solo su quella SCELTA per la pagina.
  4. Per quanto riguarda il testo non esiste alcuna regola. Si parla spesso di keyword density e cavolate varie.  Il segreto per essere primi nei motori è creare contenuti di qualità. Scrivete in maniera naturale, non pensate alla keyword ma al contenuto della pagina. Utilizzate la keyword poche volte, quando è possibile farlo, non sono necessarie forzature di alcun tipo.

Primi sui motori di ricerca per parole chiave di nicchia

Per essere primi sui motori con parole chiave  in nicchie di mercato poco competitive richiede solo queste piccole attenzioni quando si creano le pagine web del sito, tutto qui, nulla di magico o di improponibile, è semplice anche per i meno esperti.

Un piccolo consiglio di carattere generale è quello di non puntare su una sola keyword ma di scrivere tanti contenuti mirati a parole chiave diverse, anche poco ricercate. E’ meglio essere al primo posto su google con una keyword che genera 100 contatti al giorno piuttosto che essere al decimo posto con una keyword che ne genera 4000, decidete bene le parole chiave per cui volete essere i primi sui motori.