Da un po di tempo analizzo la prima pagina di google per varie parole chiave che sto posizionando per i miei clienti e devo ammettere che a volte diventa frustrante battersi con una prima pagina che sembra totalmente congelata o decisa manualmente dallo staff di google, i famosi e fantomatici quality rater.

Prima pagina di google , predominanza della mappe

Come se non bastasse la evidente forzatura della prima pagina, google sta inserendo sempre più risultati dalle mappe e riducendo il numero di risultati naturali. Se ricercate hotel in qualsiasi città italiana noterete che i siti web che sono ai primi posti, spesso non meritano, dal punto di vista seo, di trovarsi li in alto. Altra cosa che ho notato è il grande aumento di siti web, sempre in prima pagina su google, che ospitano spazi pubblicitari adsense di google, cosa che è anche comprensibile dato che deve soddisfare la richiesta degli inserzionisti, sarebbe stupido mettere in seconda pagina i siti che portano soldi. Mi domando se convenga inserire AdSense su qualche sito che ho in seconda pagina per avvalorare la mia tesi, vi farò sapere. La cosa certa è che google sta cambiando molto velocemente e stargli dietro è sempre più impegnativo.

Studio per la prima pagina di google

Sto approfittando di questo periodo pre natalizio per studiare qualche nuova strategia e realizzare qualche nuovo tool poter velocizzare i processi lavorativi dello staff quindi ho sospeso momentaneamente la scrittura del corso seo ma spero di concluderne la prima parte entro la fine dell’anno. Concludo questo post di pure riflessioni e considerazioni personali sui motori di ricerca con un’ ultima constatazione sui link in entrata. Tempo fa affermai che google avesse rallentato la fase di attribuzione del valore conferito dai link in entrata, facendo notare i risultati delle attività di link building anche dopo alcuni mesi. Questa considerazione la feci anche ad un cliente che non riusciva ad ottenere la prima pagina di google e risultati evidenti e concreti ma giustamente pensò che stessi inventando scuse. Oggi il cliente mi ha telefonato dicendomi di essere in prima pagina su google per tutte le parole chiave su cui avevamo lavorato qualche mese fa su google.com (keywords in inglese) nel settore turistico. Entusiasta della prima pagina su google mi ha chiesto di elaborare il piano operativo per il 2011. Questa è stata una bella soddisfazione ma con il nuovo comportamento di google sui link abbiamo dovuto pazientare non poco. Concludo consigliando a chi sta facendo link building per ottenere la prima pagina di google di non disperare, improvvisamente il vostro sito potrebbe finire in prima pagina di google con tantissime parole chiave… e se non ci riuscite contattatemi per aiutarvi nel posizionamento e vediamo di arrivare in prima pagina di google