Post Correlati

Posizionamento siti internet

Pubblicato il 2 giugno 2011 da

Posizionamento siti internet

Il posizionamento siti internet è un’attività che può risultare molto semplice, in alcuni casi, ed un impresa titanica in altri come ad esempio nel settore turistico in genere. A prescindere da quanto possa risultare facile o difficile posizionarsi ai primi posti nei motori di ricerca, l’aspetto fondamentale da prendere in considerazione quando si parla di posizionamento è strettamente quello dell’ipotetico rientro economico derivante da tale attività.

Come facciamo a capire se il posizionamento di un sito internet su determinate parole chiave sia un’attività che valga la pena di intraprendere?

Premessa

Il posizionamento siti internet è un lavoro molto impegnativo e richiede risorse in termini di personale qualificato, tempo, idee e duro lavoro. Difficilmente un’azienda lavorerà gratis fino a quando non otterrà i risultati per poi ricevere il tanto ambito premio, sarebbe come se una ricevitoria del lotto anticipasse i “gratta e vinci” e si facesse pagare solo da chi vince. Alcuni richiedono una somma economica di startup “a fondo perduto” e poi se otterranno risultati saranno pagati… E se non facessero nulla per ottenere risultati perchè un anticipo senza far nulla gli è più che sufficiente come guadagno? Quando parliamo di posizionamento siti internet dobbiamo comprendere che bisogna metter su uno staff qualificato e farlo lavorare costantemente per il nostro progetto altrimenti non otterremo nulla, lo staff dovrà documentare ogni attività svolta al cliente e fornire report settimanali dettagliati e puntuali.

Alcune domande sul posizionamento siti internet

Rispondete alle domande che trovate di seguito e vi aiuterò a capire di cosa avete bisogno:

  • Siete sicuri che quello che avete da offrire sul sito abbia un potenziale di vendita?
  • Sapete cosa potreste aspettarvi dal posizionamento organico in termini di visite?
  • Avete idea di quanto vi costerebbe scegliere il pay per click piuttosto del posizionamento?
  • Sapete che il posizionamento siti web non è possibile per qualsiasi sito internet e che a volte bisogna addirittura rifarlo da capo?
  • Siete pronti a pagare una somma di denaro abbastanza seria rischiando di non ottenere i risultati sperati?
  • Sapete che per ottenere dei risultati duraturi potrebbe essere necessario anche il lavoro di un anno intero?
  • Siete abbastanza ambiziosi da voler essere i migliori nel vostro settore o credete di investire qualche spicciolo e competere con i giganti del vostro settore?

Sono tutte domande banali ma vi assicuro che spesso, chi richiede il posizionamento siti internet, ha delle idee molto distorte di quella che poi è la realtà. Ad esempio, una volta mi è capitato un cliente che voleva ottenere 1.000.000 di visitatori unici al mese in un settore dove la somma delle ricerche globali delle keyword più importanti non raggiungeva le 250.000, ovviamente numero impossibile da raggiungere.

Posizionamento siti internet, le risposte

Rispondo velocemente a tutte le domande precedenti:

  • Se siete sicuri che il vostro sito web nelle prime posizioni possa garantirvi un business florido mettetevi in discussione, fate finta di non esserne sicuri e provate una campagna di pay per click (ADWORDS) per qualche giorno, basta una settimana utilizzando le parole chiave su cui volete posizionare il vostro sito web. Impostate la campagna per ottenere le visite che desiderate ottenere dal posizionamento e simulate una situazione ottimale. Tenete presente che le pubblicità Adwords sono cliccate solo da 4-5% delle persone che hanno effettuato una ricerca di parola chiave quindi considerate di moltiplicare i risultati ottenuti almeno per 10. Se avete venduto i vostri prodotti allora potrebbe servirvi il posizionamento organico altrimenti evitate di buttar via soldi, deve essere rivisto l’intero business che volevate avviare. Meglio buttar via anche una somma elevata per una settimana piuttosto che investire ancora di più per tanto altro tempo.
  • Se avete già analizzato il volume di ricerca delle parole chiave di vostro interesse allora siete già un passo avanti, è importante sapere qual’è il massimo risultato ottenibile dal posizionamento delle parole chiave. Se volete ipotizzare ad esempio tutte le parole chiave nei primi 5 posti di google potrete fare qualche calcolo basandovi sulle percentuali di click evidenziate in questo studio della distribuzione dei click nelle serp
    Se invece non lo avete ancora fatto vi consiglio di utilizzare lo strumento per le parole chiave di google per inziare a capirci qualcosa.
  • Quando vi rivolgerete ad un seo vi fornirà un preventivo per il posizionamento e molto probabilmente storcerete il naso se non avrete ben chiaro quanto costi la visibilità nel vostro settore specifico. In molti settori ogni singola visita proveniente dal pay per click costa 1 euro o anche 2. Volendo avere 100 visite al giorno dal pay per click vi verrebbe a costare 100-200 euro al giorno. Se un seo vi chiede 1000 euro al mese non scandalizzatevi, magari vi farà ottenere 400-500 visite al giorno che varrebbero in pay per click circa 15.000 euro mensili. Vi consiglio vivamente di fare quanto descritto nei punti 1 e 2 e di calcolare quanto vi costerebbero i risutati sperati investendo in Pay per Click, solo in questo modo apprezzerete il preventivo del consulente seo e riuscirete a comprenderne le motivazioni
    .
  • Il posizionamento siti internet è una vera e propria competizione con altri siti web. Immaginate i siti web come delle automobili sportive. Pensereste mai di vincere con una fiat 500 contro delle Ferrari? Ovviamente no! La cosa importante è essere fortemente autocritici con il proprio sito web e farselo valutare attentamente dal consulente seo. Un buon consulente, a malincuore e forse sembrando antipatico o offensivo, vi dirà di buttar via il sito web e di farne uno in grado di competere con la concorrenza. Un sito web ottimizzato per i motori di ricerca non vi garantirà il posizionamento ma vi darà la possibilità di mettervi in gioco alla pari con la concorrenza, dovrete avere anche voi una Ferrari.
  • Ora che avete una Ferrari anche voi siete sicuri di riuscire a guidarla meglio dei vostri competitor? Spesso il cliente crede che una volta affidatosi al SEO sia tutto nelle sue mani ma non è esattamente così. I siti web non vengono solo valutati  da Google dal punto di vista tecnico, quello che google apprezza maggiormente è “il succo”, ossia i contenuti presenti nelle varie pagine del sito. Un SEO potrebbe lavorare all’infinito spingendo il vostro sito web senza ottenere alcun risultato a meno che i contenuti delle pagine web non siano all’altezza dei risultati sperati. Un buon consulente SEO vi chiederà spesso di intervenire sui contenuti del vostro sito web, anche drasticamente. Il SEO lavora in team con l’azienda committente, non è un solitario come potrebbe sembrare, insieme si deve portare il sito web all’eccellenza, a volte ci si riesce, altre sfortunatamente no ma se si lavora bene ed in team i risultati saranno evidenti.
  • Domanda standard di chi si rivolge ad un seo per il posizionamento siti internet. Quanto tempo ci vuole? Dall’esperienza posso dire che sono necessari mediamente sei mesi. In alcuni casi si hanno risultati dopo i primi 15 giorni di attività, in altri casi è necessario anche un anno di lavoro perchè la concorrenza è tanta ed è avanti anni luce, bisognerà prima raggiungerla e poi superarla. Mi rendo conto che tutti si chiedono : ” Qunidi potrei investire denaro per 6-12 mesi e non ottenere le prime posizioni?” La risposta è si, in qualsiasi attività si lavora per un obiettivo, per raggiungere uno scopo ma non sempre si riesce ad ottenere il successo nei tempi desiderati. E’ altresi ovvio che dopo 6-12 mesi di lavoro il sito potrebbe essere diventato leader di settore o aver comunque ottenuto risultati di rilievo, duraturi e fondamentali per continuare il business ed il posizionamento futuro.
  • Se siete ambiziosi allora potrete andare molto d’accordo con me, il posizionamento non è un’attività che consiglio a chi ha un approccio troppo timido e lamenta l’investimento del budget. Quando un cliente inizia a preoccuparsi dell’investimento prima di iniziare vuol dire che per tutta la durata del contratto trasferirà ansie, preoccupazioni e  farà commettere qualche passo falso per andare di fretta. Il posizionamento è un lavoro lungo, con costi medio alti ma che una volta raggiunto cambia la vita di un’azienda facendola passare dall’ombra ai riflettori.

Siete pronti per il posizionamento siti internet?

Se siete sereni, fiduciosi, consapevoli dell’impegno necessario per il posizionamento siti internet e volete propormi il vostro sito web contattatemi pure, avrò piacere di spiegarvi al telefono tutto quello che ancora vi crea dei dubbi, avere un sito web non ha senso che non facciamo in modo di farlo emergere dalla massa.

[button color="#COLOR_CODE" background="#dadada" size="medium" src="/contatti"]Richiedi informazioni[/button]

Tags: