Sicuramente, se siete arrivati a questo punto del corso seo online, avrete approfondito gli argomenti, fatto ricerche e cercato di farvi un’idea generale sul mondo del SEO e sicuramente avrete anche sentito parlare di Long Tail. In passato ho già scritto qualcosa a riguardo e non vorrei ripetermi, vi faccio solo una breve introduzione e vi fornisco il link al mio vecchio articolo…

Quando si fa uno studio delle parole chiave si cercano appunto le keywords che fanno il maggior numero di visite, le si ordina da quella con più ricerche a quella meno ricercata. Volendo rappresentare graficamente il risultato si ottiene sempre una curva che a sinistra ha il suo valore massimo ed a destra il suo valore minimo. La forma del grafico ricorda una coda , ecco il motivo per cui si parla di TAIL (coda in inglese).

La coda è quasi sempre molto lunga, abbiamo poche parole chiave con un picco di ricerche e centinaia di altre che vanno a scendere allungandosi sull’asse X del grafico, ecco perchè si parla di LONG TAIL.

A parte le motivazioni che danno il nome alla coda, l’aspetto interessante è un altro… Facendo due calcoli ci si rende facilmente conto che le parole chiave più ricercate sono quelle dove c’è una competizione spietata ed è difficile raggiungere i primi posti, le altre, molto più facili, nella loro totalità fanno decisamente un volume di ricerca molto più elevato dell parole chiave principali ed oltreutto hanno un tasso di conversione molto più alto perchè sono decisamente più mirate.

Volendo fare un esempio a caso:

1) Parola chiave TOP : Vendita auto, volume di ricerca elevatissimo
2) Parola chiave facile: Vendita auto usata Napoli

La prima parola chiave ha molte più ricerche della seconda ma la seconda è più mirata e probabilmente potrebbe portare ad una reale vendita dell’automobile.

Qui potete leggere il mio vecchio post sulla Long Tail

Concludendo, la Long Tail è una scelta intelligente per posizionare un sito web in maniera più stabile ed efficace, è meglio essere trovati con centinaia di parole chiave miratissime piuttosto che con 3 o 4 ad alto volume di ricerca ma troppo generiche…