“Salve, vorrei indicizzare il mio sito nei motori di ricerca può farmi un preventivo seo per posizionare 4 parole chiave su google?”
Richieste come questa mi giungono ogni giorno e devo dire che mi mettono veramente in difficoltà, non ho idea di come spiegare via email quante siano le possibili opzioni di intervento onsite/offsite per portare un sito web al successo e sopratutto quali siano le più adatte nel contesto specifico.
Nella richiesta di esempio, in una sola riga di testo mi è stato chiesto di indicizzare un sito, di fare una ottimizzazione seo, di ottimizzare i testi di 4 pagine per keywords specifiche, di fare link building per spingere le 4 parole chiave e di monitorarne costantemente il posizionamento. Ovviamente, il cliente non immagina la mole di lavoro che ci sia dietro ed il numero di persone che bisogna impiegare a tempo pieno ogni giorno per arrivare a dei risultati concreti.
Per questo motivo, ogni giorno, passo almeno 2 ore al telefono a spiegare ai clienti in cosa consiste realmente il mio lavoro e quello della mia società. Per questo motivo vorrei esprimere ora (magari al prossimo cliente invierò il link di questo post) le differenze che corrono tra le varie attività che un seo/copywriter/link builder può svolgere.

  1. Indicizzazione nei motori di ricerca
    Questa è un’attività banale. Indicizzare un sito vuol dire farlo conoscere ai motori di ricerca, non importa in quali posizioni andrà per le varie parole chiave. L’indicizzazione ha il solo scopo di dire a google che esistiamo e che quindi deve visualizzare le nostre pagine nell’ indice di ricerca.
  2. Ottimizzazione SEO o ottimizzazione per i motori di ricerca
    Questa è un’attività fondamentale e consiste nel migliorare un sito web esistente per fare in modo che i motori di ricerca riescano a comprendere e catalogare con maggiore facilità tutti i contenuti pubblicati. In molti settori di nicchia è possibile che la sola ottimizzazione seo possa portare un buon posizionamento ed aumento delle visite.
  3. Posizionamento
    Consiste nel portare il sito web del cliente ai primi posti nei motori di ricerca per le keyword da lui richieste.
    Molti garantiscono il posizionamento (tanto sul seo in materia legale non c’è nulla e formare una commissione tecnica costa più del capitale investito, quindi non rischiano nulla e possono anche fare i cosiddetti pacchi), cosa che io non faccio e non farò mai perchè, per sfortuna, google non è di mia proprietà. Fortunatamente però in prima pagina i clienti li porto sempre, a volte con facilità, altre con mesi e mesi di lavoro, a volte anche un anno.
  4. Link building
    La link building consiste in una consulenza su base mensile dove il link builder impiega la sua giornata lavorativa a “procacciare” link verso il sito web del cliente. Nei contratti di link building della mia azienda abbiamo preferito fornire due servizi aggiuntivi (gratuiti) per il cliente, il monitoraggio settimanale delle posizioni ed una dettagliata reportistica di tutto il lavoro svolto settimana per settimana. In questo modo il cliente sa sempre per quale motivo sta pagando la consulenza e quali risultati sta ottenendo ogni settimana.
  5. Copywriting
    Consiste nello scrivere i testi delle pagine web  del cliente attenendosi a tecniche di scrittura che favoriscano un miglior posizionamento della pagina stessa nei motori di ricerca per determinate keyword. Nel mio caso specifico, utilizzo degli algoritmi (da me scritti) per “dosare” le parole chiave basandomi sui contenuti dei primi 10 siti web che google ha scelto per la parola chiave che mi interessa. 

Ovviamente chiunque, leggendo questi 5 punti, può farsi un’idea di quali siano le attività più costose e sopratutto perchè abbiano un costo più o meno elevato.
La difficoltà che spesso hanno i cliente è proprio quella di capire cosa gli stai proponendo.
Qualche giorno fa un cliente mi ha detto che un seo gli aveva fatto un preventivo 10 volte più basso del mio per un contratto di link building, gli ho fatto una domanda e subito è ritornato sui suoi passi capendo che effettivamente i conti non tornavano.

La domanda era questa:
“Nel mio contratto di link building impiego una mia dipendente per 5 giorni a settimana per 4 ore al giorno per procurare links al tuo sito web, il venerdi la ragazza ti prepara un report con tutto il lavoro che ha svolto e poi controlla tutte le posizioni ottenute e ti invia il tutto. La ragazza ogni mese ha uno stipendio ed io, con la mia azienda, vorrei anche guadagnarci qualcosa, mi spieghi come possono offrirti 12 mesi di stipendio di un dipendente al costo di un solo mese?”

La conclusione è che il SEO che ha fatto il preventivo non è riuscito a far capire all’ipotetico cliente cosa gli voleva vendere e per questo motivo molti dei miei nuovi clienti mi dicono di essere già passati per altre seo agency e di aver avuto solo grandi delusioni e spese inutili. Sinceramente non credo nella malafede di chi ha fatto il lavoro, credo solo che in questo settore così oscuro e nuovo per i clienti, sia fondamentale la comunicazione, per questo passo molte ore al telefono. Se un mio cliente dovesse andare a parlar male di me sarebbe una sconfitta troppo grande, quindi è meglio essere chiari e sopratutto precisi.