SEO-incubo-3

Palermo,

Mese di Giugno 2010

Un’azienda operante nel settore dei serramenti e delle porte in legno decide di contattarmi perchè il proprio sito web realizzato in HTML pagina per pagina non riusciva ad ottenere risultati nel posizionamento su Google.

Spiego al cliente che mi sarebbe costato meno un rifacimento totale del sito piuttosto che ottimizzare centinaia di pagine una ad una ed infatti gli propongo il rifacimento del sito, già ottimizzato, utilizzando il CMS Joomla (all’epoca lo reputavo decente, ora non più) ed in più, oltre all’ottimizzazione strutturale, gli avrei anche ottimizzato i contenuti delle pagine dove necessario.

Premetto che il cliente era convinto di saper fare il SEO perchè aveva letto e riletto tutti i post della sezione Ottimizzazione per i motori di ricerca del forum di Giorgio Taverniti, e mi aveva messo in guardia perchè lui ci capiva tanto ed avrebbe valutato con attenzione il mio lavoro. Aveva deciso di lasciar perdere lo sviluppo del suo sito per dedicarsi solo ed esclusivamente alla sua attività e su questo non ho potuto che dargli ragione, meglio fare una cosa per bene piuttosto che saltellare da una profesisonalità all’altra senza saper fare veramente nulla coma si deve.

Quali erano i problemi del sito web

  1. Il sito era stato ottimizzato (almeno così credeva il cliente) seguendo tutte le regole esposte sui siti di settore. Ovviamente non era vero nulla, il sito era un disastro.
  2. Tutta la sezione head era ripetitiva, in molte parti, in tutte le pagine del sito
  3. Problema di branding evidentissimo e reiterato
  4. Self Cannibalization con pagine e pagine e pagine a competere per le stesse keywords facendo a gara a qual’era più spammosa
  5. Lentezza di caricamento assurda perchè in ogni pagina c’erano decine e decine di thumbnail (o presunti tali) che invece erano pesanti un mega e mezzo l’uno, erano ridimenzionati via html con l’attributo width.
  6. Struttura di navigazione a “piatto di spaghetti” (dal vecchio termine spaghetti programming) ossia senza capo ne coda.
  7. Tag <B>, <I> ecc… utilizzati praticamente a casaccio ovunque
  8. Problemi di URL non parlanti o che puntavano a key inutili
  9. Al momento non ricordo tutto ma c’erano parecchio E/Orrori

Come ho risolto i problemi

  1. Ho fatto un’analisi del settore
  2. Individuato i competitor
  3. Individuato le top keywords
  4. Ricategorizzato l’intero sito dandogli un senso
  5. Realizzato il template grafico
  6. Realizzato il sito con Joomla
  7. Installato SH 404 SEF (se non erro si chiamava così) per gestire meta e URL
  8. Caricati a mano tutti i contenuti
  9. Ottimizzate tutte le foto per un caricamento veloce
  10. Ottimizzati i contenuti per “despammizzarli” (permettetemi il termine inventato)

Et Voilà presento il sito al cliente

Mostro il sito al cliente fornendogli un URL interno per le DEMO, bello veramente, navigazione perfetta, ottimizzazione SEO impeccabile, ero veramente fiero del nostro lavoro.

Feedback del cliente

Dopo un paio di giorni, nessuna risposta, nessun feedback poi qualcuno mi comunica che mi stanno sputtanando su vari Forum ed anche su quello di Google.
Vado a verificare e mi rendo conto che era il cliente scomparso, affermava che l’ottimizzazione che avevo fatto non era all’altezza e temeva che andando online con il sito nuovo non saremmo mai arrivati in prima pagina su Google per keyword per lui fondamentali come “vendita porte palermo”.

Ovviamente molti SEO (morti di fame a mio avviso), subito si buttarono a capofitto ad avvalorare le sue tesi per provare a portare in casa un nuovo cliente e probabilmente qualcuno ci sarà riuscito perchè il cliente non volle pagare il saldo del lavoro da me svolto e non è mai andato online con il sito che gli avevamo realizzato.
Come se non bastasse, basandosi sulle quattro boiate che gli avevano detto quei SEO da strapazzo, il cliente mi chiede addirittura di restituirgli il denaro dell’anticipo che mi aveva versato ad inizio lavori affermando che quello che gli avevo fornito non sarebbe mai stato in grado di raggiungere la prima pagina di Google per la sua keyword “vendita porte palermo”.

La mia risposta

Ti sei affidato a me perchè confidavi nella mia professionalità, ho completato il lavoro basandomi sulle mie esperienze e ritengo che avrà successo, hai maturato dei dubbi sul mio lavoro basandoti su idee tue, idee della stessa persona che quando mi ha contattato ha ammesso di non essere all’altezza del lavoro motivo per cui lo faceva fare a me. Hai cambiato idea anche basandoti sui consigli dati da altri SEO, che ti ho dimostrato non essere competenti perchè SENZA PORTFOLIO, ottimizzavano i siti web dei cugini e di altri parenti.

Rifiuto categoricamente qualsiasi pretesa ed in più, perchè sono una persona molto orgogliosa e sicura delle proprie competenze, lo sfido dicendogli che nel giro di qualche giorno avrebbe visto un mio sito qualsiasi in prima pagina per la keyword “vendita porte palermo”.
Ovviamente la sua risposta e quella dei suoi SEO da strapazzo è stata una GRASSA RISATA, quasi piangevano dalle risate dinanzi ad un’affermazione del genere.

Risultato finale

28 Luglio 2010, dopo  sole 4 ore d’orologio dalle grasse risate

Un articolo scritto in 2 minuti e mezzo raggiunge la seconda posizione su Google per la keyword “vendita porte palermo”, huahuahuahuahua le grasse risate finite in poche ore ma dopo tre anni io rido ancora, eccovi il ridicolissimo articolo che ho scritto allora…

articolo-palermo

Palermo

4 Settembre 2013, 3 anni dopo …

Vado su Google e cerco nuovamente la keyword in questione (meglio non scriverla più altrimenti rischio di andare in prima pagina anche con questo post) e con mio immenso stupore mi trovo ancora in prima pagina huahuahuahuahu ed il cliente che mi aveva commissionato il lavoro e seguito da suoi super SEO? Assolutamente nemmeno l’ombra ahuhauhauhauahu, il punto è che sono ancora su quel loro terribile SITO WEB DA INCUBO!!!

vendita-porte-palermo

L’ultimo risultato è il mio vecchio articolo… davvero ridicolo ma non solo è stato ridicolo il lavoro dei SEO a cui si è affidato, a mio avviso è anche ridicolo che Google permetta alla mia pagina di occupare la sesta posizione in prima pagina per una keyword completamente off topic con il sito su cui ho pubblicato.

Un altro sito web da incubo è stato trattato… come direbbe Cannavacciuolo ADDIOSS!!!

Fidatevi del SEO a cui vi rivolgete, fategli finire il suo lavoro e giudicate solo alla fine, non siate presuntuosi, ad ognuno il suo lavoro…