I link o backlink come si chiamano in termini seo, sono la linfa vitale che spinge i siti web ai primi posti sui motori di ricerca. Quando si parla di backlinks ci sono molte correnti di pensiero diverse e spesso molto divergenti. Proprio per quanto riguarda gli inbound link (o backlinks o link in entrata) credo di avere una visione molto diversa dalla maggior parte dei seo quindi vi premetto che quello che scriverò potrebbe essere oggetto di discussione e molti potrebbero dissentire con la mia corrente i pensiero però vi assicuro che “a modo mio” ho decine e decine di siti web di clienti ai primi posti su google per parole chiave anche molto ma molto difficili.

Affronterò l’argomento con una serie di domande e risposte che mi vengono spesso poste da chi legge il mio blog:

  1. Quanto sono importanti i link per un sito e cos’è la link juice?
    I link sono di vitale importanza per un sito web perchè rappresentano “un voto” che un altro proprietario di sito web da a favore del vostro. L’insieme dei voti (link in entrata) che un sito riceve ne vanno a determinare la popolarità (dal punti di vista dei motori, non dell’utenza) e quindi il conseguente successo sulle parole maggiormente presenti nel testo dei link ricevuti (Anchor Text). Per link Juice invece si intende “il succo” che un link riesce a dare al sito web linkato. Più è ricco (ha valore) un sito web , più link juice trasmette al sito linkato.
  2. Cos’è l’Anchor text ed a cosa serve?
    Per anchor text si intende il testo che, una volta cliccato, rimanda al vostro sito web, quindi il testo del link. Google “legge” il testo del link e “capisce” che l’utente cliccando quel testo troverà una pagina inerente ad esso. In questo modo si suggerisce ai motori di ricerca che una pagina web parla di un argomento specifico e che la consigliamo perchè la riteniamo degna di nota.
  3. Quindi se voglio salire sui motori di ricerca con la keyword “casa vacanze” devo usare sempre quella come anchor text?
    Decisamente NO e vi spiego perchè. Ottenere un link non è facile, almeno quando si parla di link ottenuti in maniera naturale, non quelli acuistati o scambiati con amici. Google vorrebbe che i link fossero tutti naturali perchè solo quelli sono realmente in grado di esprimere una preferenza vera e non “comprata”. Di conseguenza, immaginate di voler offrire un link ad un sito web, credete veramente che tutti quelli che come voi vogliono dare un link allo stesso sito utilizzeranno la stessa parola chiave scelta da voi per linkarlo? Sicuramente no, molti utilizzeranno “Leggi qui…” altri “approfondimento”, ed altri utilizzeranno semplicemente l’indirizzo della pagina come anchor text. Di conseguenza, consiglio di variare sempre l’anchor text dei link se non sono naturali ma ve li state procurando in qualche modo artificioso…
  4. I link vanno bene da qualsiasi sito web o c’è differenza?
    I link vanno bene da qualsiasi sito web, sono tutti validi o quantomeno, nessun link è in grado di offrirvi meno di zero. Con questo intendo dire che esistono links provenienti da siti penalizzati, da siti off-topic, da siti ritenuti di spam, che molti seo ritengono dannosi per il sito web. Io credo invece che google si limiti a non considerarlo affatto, quindi vi porterà ZERO come spinta per il posizionamento ma di certo non potrà arrecarvi danno, sarebbe troppo facile fare danni alla concorrenza e google lo sa.
    Per il resto, ogni sito va bene, senza alcuna distinzione, il voto di un minatore vale come il voto di un ingegnere a mio avviso, quindi il valore del “voto c’è sempre”. Fortunatamente oltre al concetto astratto di “voto” c’è anche un secondo concetto, quello di “consiglio dell’esperto”, ossia un link o voto se preferite, proveniente da un sito autorevole su un argomento specifico trattato anche dal vostro sito web. In tal caso il link ricevuto ha molto più valore ai fini del posizionamento perchè proveniente da un “esperto del settore”.
  5. Posso offrire link a chiunque me lo chieda?
    NO SECCO. I link devono essere contestuali e rivolti solo a chi tratta argomenti trattati da voi. I link fuori tema decontestualizzano la pagina in cui si trovano. Immagnate di entrare in un’agenzia di viaggi e di vedere decine e decine di volantini di offerte per le destinazioni di mare, notereste subito un volantino, fuori luogo, con una mortadella ed il prezzo al kg come se foste in salumeria. Una cosa importante da fare, sopratutto per chi non è esperto, è quella di prendere le giuste precauzioni quando si linka qualcuno. Parlo di precauzioni perchè quando si offre un link ad un sito il concetto è molto diverso da quando lo si riceve. Se ricevete un link da un sito penalizzato e mal visto da google non ne avete colpa, non potete farci nulla e google non prende provvedimenti verso il vostro sito. Diversamente accade se invece voi linkate un sito penalizzato perchè offrirgli un link è  una vostra scelta, avete deciso di dire a google che vi “sentite vicini” al sito penalizzato. Giungiamo quindi alla precauzione di cui sopra, l’attributo rel=”nofollow” del tag <a> (tag per mettere un link). Utilizzando nofollow dite a google che state linkando il sito perchè “credete” che sia rilevante per l’argomento che state trattando ma ne prendete le distanze perchè non siete poi così amici…
  6. Se i link devono essere a tema e gli unici siti a tema sono quelli della concorrenza come faccio ad averli?
    Semplice, non li avrai. So che sembra un po cruda come risposta ma è ovvio che la concorrenza non vi darà mai un link, quindi bisogna trovare altre strade che spesso sono molto ma molto tortuose, faticose da intraprendere e non vi garantiscono di arrivare dove volete. Il consiglio è di affidarvi ad un’azienda specializzata in link building (magari la mia) dato che il lavoro da svolgere deve essere minuzioso, di qualità ed anche di quantità, una bella rottura di scatole insomma.
  7. Dove posso acquistare link?
    Su internet praticamente tutti vendono link o spazi pubblicitari, il problema è che i links non si dovrebbero mai acqistare. Non si devono acquistare perchè per ottenere risultati ve ne servono a migliaia e nessuno vi da un link decente per meno di 50 euro al mese, se vi servono 2000 link siamo già a 100.000 euro di spesa in un mese. Vi consiglio anche in questa circostanza una campagna di link building affidata ad un’azienda specializzata.
  8. Quanti link in uscita posso mettere sul mio sito web?
    Tutti quelli che servono, tutti quelli che ritieni possano dare un plus al visitatore che legge i tuoi contenuti, nessuna regola, basta che i link siano realmente parte integrante dell’esperienza che volete offrire al vostro lettore e non liste di link buttate in una pagina web.

Per ottenere link esistono migliaia di modi diversi ma se ne volete tanti e velocemente, scrivete informazioni di qualità, date qualcosa al lettore e diffondete le vostre pagine sui principali social network. Se avete qualcosa di interessante da offrire, i link arriveranno da soli e non dovrete togliere tempo prezioso alla vostra attività.