Il keyword stuffing in passato era una tecnica banale ma che funzionava alla grande, in pratica bastava ripetere decine di volte nel testo la parola chiave per la quale ci si voleva posizionare ed il gioco era fatto. Per keyword stuffing si intende quindi una ripetizione forzata e maliziosa della stesssa parola o frase per convincere il motore di ricerca che il nostro articolo merti di essere proposto nelle prime posizioni. Questo articolo sul keyword stuffing, come avrete notato, fa anch’esso uso di questa vecchia tecnica SEO, avrete già contato almeno 4 o 5 volte la frase secca “keyword stuffing”, ora vi spiego per quale motivo.
Google cambia continuamente i propri algoritmi, a volte migliora la qualità dei propri risultati, altre volte invece lo ritengo molto approssimativo e poco preciso, proprio come in questo periodo dove basta modificare una piccolezza nella home di un sito web per rischiare di fare un bel capitombolo di svariate posizioni. Parlando con il mio socio gli anticipai il mio sentore di un comportamento anomalo di Google e la possiblità di crollare con la Keyword SEO se avessi pubblicato un nuovo Blog Post in Home Page.
Detto fatto, ho pubblicato un post e sono caduto dalla 2 posizione alla 9, beh ancora va bene è pur sempre la prima pagina ma la domanda spontanea è questa:

“Se ieri, che avevo una pagina a tema in meno, ritenevi che il mio sito web fosse da secondo posto per “SEO”, come mai oggi arricchendo il sito di contenuti a tema lo ritieni meno valido di ieri?”

La mia risposta si basa su quello che immaginavo, sembra che Google stia dando nuovamente maggiore importanza ai fattori OnPage e non a quelli OnSite. Mi spiego meglio…
Mentre in passato bisognava avere un sito web tutto fortemente a tema, ad oggi (e parlo dell’ultimo mese), sembra che Google dia importanza alla singola pagina web decontestualizzata e spesso in prima pagina ci finisce chi fa keyword stuffing ridicolo come si faceva una volta, ecco perchè in questo articolo sto facendo una fortissima forzatura facendo keyword stuffing da vero spammer. A dire il vero credo di avere veramente esagerato ma sono curioso di vedere se questo post finirà nella top 10 di google per la keyphrase “keyword stuffing”.

Vediamo un po come si conclude questo mio piccolo test 🙂 sembra quasi che gli ingenieri di Google abbiano perso parte dei sorgenti senza avere un backup e siano stati costretti a ripristinare Google al 2010 🙂

Eccomi con il resoconto del mio test, avevo ragione… Non mi sfugge niente 🙂