Joomla SEO o Wordpress SEO? Sicuramente vi sarete trovati almeno una volta davanti a questa scelta. Dovete creare un nuovo sito web, ottimizzato seo, e non riuscite a scegliere tra Joomla e WordPress. Entrambi hanno dei punti di forza ed alcuni difetti ma sostanzialmente è possibile ottenere praticamente qualsiasi tipo di risultato con entrambi. Negli ultimi 5 mesi ho realizzato due portali turistici molto complessi scegliendo una volta Joomla ed un’altra WordPress. Il sito web in Joomla l’ho realizzato per un cliente mentre quello in wordpress è un portale di proprietà della mia azienda.

Per il cliente ho scelto joomla perchè ha come pro i seguenti punti a mio avviso fondamentali quando si affida l’admin del sito direttamente al cliente:

  1. Le URL possono essere create praticamente come si desidera senza avere alcun problema con il componente SH404 SEF.
  2. Le pagine duplicate possono essere “raggruppate” con gli ALIAS sempre con SH404 SEF
  3. E’ possibile gestire praticamente qualsiasi tipo di contenuto in qualsiasi posizione e pagina del sito senza dover intervenire nel codice, si può fare tutto facilmente dall’amministrazione
  4. Installando componenti aggiuntivi si possono fornire al cliente infinite funzionalità, si trova veramente di tutto per joomla
  5. Sostanzialmente joomla è più facilmente espandibile di wordpress e richiede competenze meno spinte

Come contro c’è da dire che se vogliamo realizzare funzionalità completamente nuove in joomla le cose si complicano e c’è da sbatterci veramente la testa.

Per il sito personale ho scelto wordpress sostanzialmente perchè lo conosco molto meglio ed avevo la possibilità di intervenire sempre nel codice sorgente per poter realizzare tutto quello che mi serviva di volta in volta.
L’amministrazione di wordpress non offre grandi funzionalità, a meno che non si utilizzino plugins come Flutter per gestire strutture dati personalizzate o la nuovissima versione di wordpress che fa praticamente le stesse cose ma non dispone di un’amministrazione, come flutter, per creare i tipi di dati. Con il nuovo wordpress dovrete definire le strutture dati nel file functions.php

Dal punto di vista dell’ottimizzazione SEO joomla si salva grazie ad SH404 SEF, un componente a pagamento che permette di definire TITLE, DESCRIPTION, KEYWORDS e URL di ogni singola pagina del sito. Funzionale ma noioso perchè le URL sono gestite separatamente dal contenuto stesso, quindi dopo aver scritto qualcosa molto probabilmente dovrete accedere a componenti>sh404>gestisci modifica url> e scrivere titoli ecc…

Per quanto riguarda il SEO con WordPress, basta installare All in one seo pack ed il gioco è quasi fatto. Il plugin vi permetterà di scrivere TITLE e DESCRIPTION subito dopo i contenuti dei vostri articoli quindi il tutto è contestuale e più immediato. Il lavoro fondamentale da fare per le URL invece deve essere implementato programmaticamente nel file functions.php. Da li si definiscono le strutture delle URL ed i comportamenti del sito ad ogni richiesta http. Per alcuni indirizzi decideremo di fare delle ricerche, per altri mostreremo il post con un template particolare, per altri ancora sceglieremo altri template specifici.

Nel caso del mio sito web turistico ho definito un template di regione, uno di località, uno di area geografica, uno di hotel ed uno per i risultati delle ricerche hotel. Dal file functions.php è possibile assegnare automaticamente il template giusto a seconda della richiesta pervenuta.

Chi vince tra joomla e wordpress per il seo? A mio avviso il CMS non è importante, entrambi i siti che ho realizzato sono ai primi posti sui motori di ricerca, vanno bene entrambi ma consiglio vivamente joomla se dovete creare il sito per un cliente. L’admin di wordpress è ancora prematuro come CMS e richiede più spigliatezza e maggiori interventi al codice o al template per ottenere funzionalità particolari, quindi joomla per i clienti, wordpress per quelli più smanettoni come me.