Riflettevo sui risultati dell’aggiornamento Page Rank di ieri.
Ho notato che il mio sito globalwarming awareness2007 su Yahoo conta più di 14.000 link in ingresso, su Google ne conta solo 240. Nei 240 di google ci sono molti links da pagine diverse dello stesso dominio quindi in totale ho notato che ha indicizzato solo i links da un numero ridottissimo di siti, circa 20. Mi chiedo come sia possibile che su 14.000 links provenienti da almeno 4000 domini differenti, google ne abbia presi solo una ventina. Ho il sentore che il concetto di Trust Rank non sia ormai solo un concetto ma una realtà. Analizzando le pagine che mi hanno linkato (quelle che non sono state indicizzate da google) ho provato a farmi un’idea del perchè google le abbia scartate.

Le considerazioni sono le seguenti:

1) Avevano troppi links in uscita (Probabilmente google le vede come spam)
2) Erano pagine duplicate su numerosi domini (Anche in questo caso google le ha viste come spam)
3) Probabilmente c’è una sorta di lavoro (umano) per individuare i siti che vendono links

Conclusione:
A mio avviso è meglio avere pochi links ma buoni (da siti che non linkano a go go) piuttosto che migliaia di link acquistati su siti che offrono servizi di One Way Linking

Come sempre, quando si parla di motori di ricerca, sono solo supposizioni, nessuno può sapere realmente come funziona ma dall’esperienza posso dire che ne sono abbastanza convinto.