Quando si fa il lavoro di SEO è molto importante far comprendere ai propri clienti che i risultati si vedono solo ed esclusivamente dalle statistiche. Spesso si incorre nell’errore di volersi concentrare solo ed esclusivamente su poche keywords, si riesce anche ad arrivare ai primi posti su google e poi il cliente non è contento perchè le conversioni visitatore/cliente sono veramente poche.
La cosa fondamentale è otimizzare il sito web per fare in modo che si posizioni su un largo numero di keywords e monitorare costantemente le ricerche per identificare nuove keywords ad alto traffico. Con google analytics non solo possiamo vedere se una keyword genera molto traffico ma anche se il nostro sito web è adeguato per soddisfare la richiesta di quella determinata keyword.
Se ad esempio ci arrivano 1000 visite da una keyword e 800 visitatori abbandonano la pagina entro il minuto vuol dire che quella determinata pagina va cambiata, ottimizzata, migliorata per fare in modo che chi ci arrivi dalle ricerche organiche non scappi dopo qualche secondo.

Grazie a Google Analytics abbiamo la possibilità di scoprire moltissime cose riguardo il nostro sito web e capire dove andare ad intervenire per migliorare il rapporto visitatori / clienti.

In questa sezione scriverò alcune considerazioni di tipo pratico basandomi sulla mia esperienza personale, il modo di interpretare le statistiche può anche essere soggettivo ma i numeri non mentono mai, una pagina con una frequenza di rimbalzo altissima non è buona, va cambiata, c’è poco da riflettere….