Nell’ultimo anno ho ricevuto una cinquantina di richieste da parte di persone che volevano partecipare ad un corso SEO. Molti avevano già partecipato a corsi, conferenze e convegni ma erano frustrati dal fatto di aver speso molti soldi senza ottenere quello a cui ambivano ossia la padronanza della materia per poter poi affrontare il mondo del lavoro come SEO Specialist.

Perchè queste persone non sono riuscite ad apprendere le basi della SEO ed  i metodi operativi per iniziare a lavorare (anche da apprendisti) in un’azienda SEO?

Proviamo a capirne i motivi, dopodichè vi farò un annuncio che potrebbe interessarvi.

Formazione SEO Online

La SEO è una disciplina molto semplice dal punto di vista concettuale ma richiede una profonda conoscenza di tanti altri argomenti correlati senza i quali la SEO rimane solo una teoria inapplicabile. Per imparare a mio avviso è fondamentale il rapporto umano, la SEO non va spiegata, non vanno elencati tutti gli step da seguire come se fosse una disciplina esatta, quello andrebbe fatto è incuriosire lo studente, fargli intuire le potenzialità e sopratutto metterlo in condizione di camminare da solo ed avere voglia di farlo.

La formazione SEO Online va anche bene ma non trasferisce al corsista l’entusiasmo necessario per diventare veramente bravo.

La mancanza del contatto con il “mentore” ti fa andare dritto per la tua strada ed il percorso di studi è minato dalla tua percezione della materia , quella percezione acquisita con inesperienza e che potrebbe farti imparare tutto con un punto di vista sbagliato. Sarebbe a mio avviso fondamentale ascoltare ogni giorno il proprio mentore e farsi chiarire ogni aspetto strada facendo per correggere immediatamente la propria rotta qualora si stia andando nella direzione errata.

La formazione SEO Online è mirata alla spiegazione di ogni singolo aspetto in dettaglio ma credo che non sia questa la strada giusta, i dettagli possono essere imparati da chiunque con facilità,  credo che l’approccio giusto per imparare sia quello di partire dall’avere una buona visione di insieme e di capire bene come i tanti aspetti siano correlati, poi in seguito si potrà approfondire nei dettagli.

Il metodo Montessori applicato alla SEO per essere precisi:
“Insegnare i dettagli significa portare confusione. Stabilire i rapporti tra le cose significa dare conoscenza.”

Corso SEO in aula

Dalla convinzione che la formazione Online sia inadeguata per il 90% dei corsisti, sono molto più propenso per la formazione SEO fatta in aula con docenti specializzati e che abbiano alle spalle un’esperienza non solo teorica ma che si siano sporcati anche le mani lavorando sul serio per clienti importanti in modo da poter parlare di esperienze concrete e non di sola teoria.

Fino ad oggi non ho mai voluto fare corsi SEO ma da un’esigenza aziendale, quella di assumere personale specializzato, è nata la necessità di farlo a breve.

Negli ultimi mesi abbiamo selezionato varie persone per inserirle nel nostro organico come esperti SEO e/o link builder. Alcuni li abbiamo preferiti ad altri perchè avevano frequentato dei corsi SEO ma dopo una settimana di test abbiamo rinunciato all’idea di assumerli perchè ci siamo resi conto che le loro conoscenze SEO erano del tutto inadeguate.

Dopo vari tentativi siamo giunti alla conclusione che i nuovi dipendenti li dobbiamo formare noi del tutto quindi abbiamo deciso di fare uno stage in SEO Cube di 2 mesi a partire dal Gennaio 2014 per 3 persone di cui due le abbiamo già trovate. Se siete di Napoli e volete imparare la SEO e magari essere anche assunti a tempo indeterminato contattatemi.

Durante il periodo di Stage il materiale formativo prodotto sarà organizzato in dispense e costituirà la base formativa per i corsi SEO in aula che inizieremo ad erogare da Marzo 2014.

Corso SEO a Marzo 2014

A marzo la SEO Cube erogherà il primo corso SEO ufficiale, in questi giorni abbiamo già predisposto un’aula corsi a Napoli con tutte le apparecchiature necessarie.

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni, contattatemi per sapere i costi e la durata. Il progetto è molto ambizioso e desideriamo diventare un punto di riferimento per la formazione professionale di individui singoli ed aziende.

La SEO Cube è sempre alla ricerca di persone capaci e con la giusta passione per poter affrontare sfide importanti quindi valuteremo ad ogni corso la possibilità di inserire nel nostro organico quelli che risultaranno i più bravi.

Il nostro percorso formativo SEO

Il nostro progetto formativo è adatto praticamente per chiunque voglia imparare anche partendo da zero.

I corsi saranno così strutturati:

  1. Corso SEO Basic
    Si forniranno al corsista tutte le conoscenze di base ed una visione di insieme che gli permetterà di avere chiarezza su come funzioni tutto il processo lavorativo del SEO.
    Prevede attestato di partecipazione
  2. Corso SEO Intermediate
    Approfondimenti su tutti gli aspetti singoli della SEO e delle discipline correlate. Strumenti di lavoro ed esperienza pratica sul campo per essere in grado di inziare a lavorare da subito.
    Prevede certificazione SEO di base
  3. Corso SEO Avanzato
    Tutto quello che c’è da sapere per essere un vero professionista SEO. Case study ed ottimizzazioni spalla a spalla con i nostri esperti.
    Prevede la certificazione SEO Professional dopo un esame in sede