A chi non è mai capitato di modificare un testo di una delle pagine del prorpio sito web, magari posizionata al 10 posto in prima pagina, e ritrovarsela al 160 posto? Beh ormai questo tipo di situazioni è quasi diventato un iter fisso,sopratutto se vengono modificati i testi di pagine web ben posizionate su keywords specifiche.

Provando a mettermi nei panni di Google faccio questo tipo di ragionamento.

1) Con il testo precedente ho tenuto questa pagina web al decimo posto perchè i testi erano buoni e perchè i links alla pagina erano a tema

2) Ora il testo è cambiato e devo pormi delle domande
    – Il testo nuovo è ancora a tema?
    – Il nuovo contenuto della pagina è ancora pertinente con i tanti links che la puntano?
    – Nel contesto globale dei siti a tema, dove devo collocare questa pagina?

3) Cosa fare? Beh per ora so che la pagina è cambiata ma ho bisogno di un po di tempo per reinquadrarla nel contesto generale, quindi per evitare “brutte figure” la parcheggio momentaneamente lontana dalle prime posizioni, magari al 160 posto, poi quando ho tempo di verificare la reinquadro nuovamente in una posizione adeguata.

Credo che questo sia “il ragionamento” che faccia Google, una sorta di “parcheggio” della pagina fino a che non vengano effettuate delle verifiche.

Sinceramente ho una teoria e non ne ho mai sentito parlare in giro, è un’idea che mi è venuta stasera e voglio scriverla, magari qualcuno potrà contestarmela o magari darmi altre idee.

“Se una pagina web che parla di SEO viene linkata da migliaia e migliaia di siti web e sale in prima pagina su google, anche perchè google trova i contenuti pertinenti alla ricerca, cosa dovrebbe succedere se un bel giorno modifico quella pagina e mi metto a parlare di caciocavallo e ricotta?”

Credo che Google abbia preso in considerazione questa ipotesi ed è per questo motivo che sbatte giù le pagine modificate per qualche giorno. Vuole verificare che i risultati non vengano falsati dalle mofiche effettuate.”
Stranamente questo non accade sui contenuti “freschi”, è possibile (e mi è capitato) di scrivere un post e di trovarlo al primo posto per la keywords che ci interessava , in meno di 10 minuti.

Probabilmente, le pagine già indicizzate vengono sottoposte al controllo di un algoritmo diverso da quello utilizzato per indicizzare i nuovi contenuti.