Quanto costa fare SEO? Questa domanda mi sarà stata fatta centinaia ed ogni volta ho dovuto spiegare dettagliatamente in cosa consista il mio lavoro e quanto sia diverso di situazione in situazione. Il cliente sa bene cosa vuole, essere primo sui motori di ricerca, ma spesso è completamente all’oscuro di tutto il processo lavorativo da svolgere per poter poi raggiungere i risultati sperati. Proprio la scarsa conoscenza del settore porta il cliente a non comprendere i costi da sostenere per poter ottenere dei risultati concreti. Per rendere più comprensibili i vari concetti e le diverse fasi di lavorazione provo sempre a trovare situazioni di esempio più “palpabili” nel mondo offline, situazioni più alla portata di chi non è del settore. Ad esempio, volendo illustrate l’intero processo che porta dall’analisi degli obiettivi alla competizione ed il raggiungimento dei risultati trovo molto utile rappresentare il tutto come un campionato di Formula 1.

  1. L’auto deve essere messa a punto per poter competere con gli altri (ottimizzazione SEO)
  2. Gli alettoni, i carburanti ed altri parametri vanno perfezionati per gare specifiche (ottimizzazione pagine per le parole chiave specifiche)
  3. Il pilota deve essere sempre pronto a capire come agire (consulenza seo mensile)
  4. La ricerca degli sponsor offre al sito la spinta giusta per ottenere il successo (Link Building)
    Se trovi sponsor scadenti hai poca benzina per spingere al massimo, se trovi sponsor eccellenti andrai alla grande.
  5. Quando qualcosa va storto bisogna essere forti ai Box per risolvere i problemi e ripartire (fare il punto della situazione regolarmente e ricalibrare le attività se necessario)
  6. Gestire la tabella punti e le posizioni acquisite nel tempo (Monitoraggio e sistema di reportistica SEO)

Bene, tutti questi compiti SEO dovrà pur svolgerli qualcuno e nello specifico, in un progetto SEO serio i costi da mettere in cantiere sono quelli delle seguenti figure professionali (a volte alcune possono coincidere).

  • 1 SEO orientamento Marketing per analisi delle keyword e definizione degli obiettivi
  • 1 SEO orientamento tecnico per ottimizzare il sito web
  • 1 Copywriter per scrivere gli articoli di qualità in cui saranno inseriti i link
  • 1 Link Builder per trovare fonti per la pubblicazione degli articoli e definire tutti i parametri della campagna come link velocity e la qualità media dei link.
  • Il seo del punto 1 si occupertà anche del tracking dei risultati ed offrirà al cliente un pannello di controllo per la reportistica.

Un progetto con uno staff del genere può avere un costo mensile che varia dai 1000 euro ai 5000-6000 euro mensili a seconda delle ore di lavoro che ogni elemento deve investire nel progetto. Spesso non è necessaria un’organizzazione del genere perchè magari si opera in settori molto semplici da scalare e basta solo una delle attività per avere la meglio sulla concorrenza. C’è da dire che tra i vari servizi disponibili, l’ottimizzazione SEO è quella che ultimamente sta funzionando meno in tempi brevi perchè Google quando identifica dei forti miglioramenti alla struttura dei siti web si prende un bel po di tempo prima di dare i risultati sperati. (vedere transition rank)

Generalmente la soluzione ideale sarebbe quella in cui il cliente dica in piena sincerità quale sia il suo budget annuale da destinare al SEO e su quel budget venga realizzato un progetto su misura per tirar fuori quanti più risultati possibili, anche con budget ridotti è possibile avere delle belle soddisfazioni, l’importante è sapere che se investi 1 euro non potrai mai guadagnare 1 milione di euro in pochi mesi, il mito dei soldi facili va sfatato, non c’è alcun settore in cui valga il concetto.

Infine concludo con la domanda e la risposta a questo post:

D: Quanto costa il SEO?

R: Il SEO costa quanto ti puoi permettere, devi solo comprendere che se spendi poco sarà necessario più tempo, se spendi di più potrai disporre di più personale e risorse di qualità. Se spendi troppo rischi di strafare e Google non è più tanto stupido da non rendersene conto. Come in ogni cosa gli eccessi ed i difetti non vanno mai bene, ci vuole equilibrio e sopratutto la capacità di capire quale sia in ogni circostanza diversa.