Spesso chi contatta un SEO non ha le idee chiare sul lavoro che sarà svolto sul proprio sito web. Questo può causare molte incomprensioni e creare problemi in corso d’opera. Per questo motivo ho deciso di fornire questa piccola guida per le aziende che hanno deciso di contattare un SEO.

I servizi offerti dal consulente possono essere vari e l’azienda committente deve ben sapere cosa sta commissionando per evitare di rimanere delusa dai risultati. Di seguito vi elenco i vari servizi che può offrirvi un SEO ed i risultati che potreste aspettarvi da ognuno di essi.


Ottimizzazione SEO del vostro sito web

L’ottimizzazione del sito web è un aspetto fondamentale se volete ottenere risultati ed un buon posizionamento. Ciò nonostante l’ottimizzazione SEO non garantisce che il sito si posizioni sulle keywords di vostro interesse senza la necessità di ulteriori interventi off site (dall’esterno).
Volendo astrarre un po il concetto potremmo pensare ad una corsa di automobili, se la vostra automobile non è a punto sarà sicuramente svantaggiata rispetto ad altre auto più performanti quindi la prima posizione sarà molto più difficile da raggiungere. Mettendo a punto il sito web avrete quindi più possibilità di posizionarvi ai primi posti. Molti clienti chiedono garanzie sul posizionamento dopo l’ottimizzazione ma questo non è possibile perchè l’ottimizzazione rappresenta solo uno degli aspetti (il più importante) per poter sperare di ottenere risultati.


Posizionamento del sito per determinate keywords

Il lavoro di posizionamento di keywords specifiche è un lavoro lungo che richiede mesi di lavoro, quindi se avete deciso di commissionarlo ad una SEO Agency riceverete molto probabilmente una proposta di consulenza mensile. Non richiedete al SEO di salire sui motori di ricerca su troppe keywords differenti, rischierete di fallire su tutta la linea. Meglio puntare su poche keywords importanti e su un posizionamento generale del sito su tutti i contenuti che andrete ad inserire (posizionamento su Long Tail).


Content Management ed ottimizzazione dei contenuti  (Copywriting)

In questo caso il lavoro è molto lungo ed oneroso se avete un sito web con migliaia di pagine. Il consulente seo o un suo copywriter dovrà modificare tutti i testi delle pagine web per renderle Search Engine Friendly, ossia più “appetibili” per i motori di ricerca. Un buon copywriter può ottenere risultati strepitosi senza alterare notevolmente i testi del sito.


Link Building – aumento della link popularity

E’risaputo che i link aiutano notevolmente un sito web ad ottenere risultati su keywords specifiche ma è anche risaputo che acquistarli è una follia dato che generalmente un buon link costa circa 60 ? al mese. Volendone acquistare a centinaia si necessiterebbe di un budget molto elevato. Il buon consultente SEO non vi proporrà l’acquisto di links ma elaborerà per voi una strategia per ottenere links naturalmente evitandovi di accollarvi una spesa fissa a vita. Il SEO deve anche essere consapevole che adottando una buona strategia di link building il cliente potrà fare a meno di lui in futuro ma ciò non deve importare. Se il cliente potrà andare avanti da solo vorrà dire che è stato fatto un ottimo lavoro.

Sostanzialmente sono questi i lavori che possono essere affidati ad un SEO, quindi state attenti a non fraintendere, è importante sapere perfettamente cosa si sta acquistando e cosa si riceverà.
Ci sono altre attività che un SEO potrebbe svolgere per la vostra azienda ma sono quasi tutte attività Off Site come la gestione di AdWords e campagne pubblicitarie…