Mi capita spesso di vedere sul Web proposte di corsi SEO della durata di un giorno dove il corso viene svolto essenzialmente in una sala allestita in hotel. Nonostante i relatori, in alcuni casi, siano dei veri professionisti del settore, è improponibile pensare di poter svolgere un corso serio che possa realmente trasferire il corsista le conoscenze necessarie per diventare un SEO professionista in sole otto ore di corso. Un corso SEO degno di essere chiamato tale deve durare almeno un mese e richiedere almeno due giornate di corso intensivo alla settimana. Altro aspetto importante da prendere in considerazione è che non tutti i corsisti sono allo stesso livello di avanzamento e quindi è impensabile poter svolgere un corso identico per ognuno di corsisti. Ad esempio, nella fase preliminare di un qualsiasi corso SEO, si parlerà di motori di ricerca, di come si siano evoluti nel tempo, della semantica, della rilevanza delle pagine, indicizzazione, dei comandi di Google, dell’importanza dei link, analisi dei competitor e di tutti i comandi Google necessari per poter monitorare la propria attività SEO ed i conseguenti risultati.
Per una persona che inizia ad avvicinarsi al SEO, in otto ore lavorative cos’è possibile insegnare? Se solo volessimo parlare dell’ ABC del SEO, come ad esempio dei concetti di base come Title, Description, URL “parlanti” , dei TAG H1,H2,H3, delle sitemap e di quali siano gli errori frequenti che si commettono in fase di ottimizzazione di un sito Web, affinché il corsista realmente riesca ad assimilare le nozioni sarebbe necessario approfondire praticamente ogni singolo aspetto e sarebbero necessari almeno un paio di giorni.
Allora mi domando, cosa mai sarà insegnato in questi corsi da otto ore dove i relatori parlano ininterrottamente di vari argomenti, aggiornamenti degli algoritmi, teorie e case study, e dove il corsista potrà fare le domande solo quando loro avranno finito di parlare?
Secondo me assolutamente niente! La cosa bella è che questi corsi costano anche tanto, qualcuno mi ha riferito di aver pagato trecento euro per un corso di otto ore in albergo con altre 180 persone. Quindi mi domando in otto ore si riescono a creare 180 SEO? È così facile insegnare uno dei lavori più promettenti del futuro? Assolutamente no! Chi segue i corsi deve sapere che il giorno dopo non saprà fare assolutamente nulla, sarà esattamente come il giorno precedente, tutto quello che vi sarà detto sono nient’altro che notizie, aggiornamenti, informazioni fornite da Google su come stiano cambiando i propri algoritmi, praticamente tutto quello che potreste tranquillamente trovare on-line girando tra vari blog di settore.
Vi voglio elencare solo alcuni degli argomenti che andrebbero approfonditi per poter almeno affermare di saperne qualcosa del SEO.

  • Come ottimizzare un sito Web dal punto di vista strettamente software
  • Come ottimizzare un sito Web dal punto di vista concettuale
  • come aumentare il potenziale di ricerca del proprio sito Web
  • come ottimizzare i testi e le immagini delle pagine Web
  • conoscere gli strumenti di base per avere il controllo sulle proprie attività
  • concetti di base sulle parole chiave e sul loro potenziale
  • come scegliere la strategia adatta per ogni sito Web
  • quando non conviene posizionare un sito Web
  • capire o posizionare un sito Web solo con l’ottimizzazione
  • capire quando invece è necessario un intervento off site
  • campagne di link building come farle e come evitare penalizzazioni
  • capire le differenze tra i vari tipi di link
  • nozioni di base di Web marketing
  • analizzare i propri competitor
  • capire cosa sta accadendo al proprio sito Web
  • capire i motivi dietro alle oscillazioni delle posizioni
  • come monitorare le posizioni, i link ed i competitor

Queste sono solo le nozioni di base e senza la dovuta dimestichezza vi sarà praticamente impossibile mettervi in gioco, molte di queste nozioni sono fondamentali e collegate l’una con l’altra e vi serviranno ad essere in grado di scegliere sempre la strada giusta per provare ad ottenere dei risultati, a prescindere dal fatto che ci riuscirete o meno.
Veramente non riesco a mandare giù questa politica del corso SEO in hotel dove i relatori guadagnano un mare di soldi con il minimo sforzo, semplicemente raccontando, a volte anche in maniera errata perché non sanno affrontare sul campo quelle tematiche, e lasciando nel corsista quella sensazione di avere acquisito tante nozioni ma che poi all’atto pratico risulteranno totalmente inutili, inefficaci, inapplicabili perché mancano le conoscenze di base per poter prendere decisioni adeguate ad ogni singola circostanza.
Per questo motivo, nel mese di marzo, organizzerò con il mio socio, in hotel, uno di questi corsi mirati esclusivamente a fornire al corsista le informazioni necessarie per prendere decisioni sensate. Starà corsista poi decidere di approfondire ogni singolo aspetto per poter mettere in atto sul campo quello che ha imparato.
Ovviamente il corso che organizzerò sarà per un numero limitato di persone e sarà completamente gratuito.
Iniziate a prenotarvi perché i posti saranno limitati. Il corso si terrà in hotel a Napoli.

 

P.s.: Se ci sono errori nel testo perdonatemi, ho poco tempo ed ho scritto il testo con la dettatura da microfono 🙂