Negli ultimi due anni, a causa dell’intransigenza di Google nei confronti di chi utilizza tecniche diciamo “low cost” come blog posting su siti di comunicati stampa gratuiti, commenti e firme nei forum, fare SEO e link building è diventato decisamente più costoso e per molte piccole aziende decisamente proibitivo.

Nulla da dire sulle scelte di Google, sono sacrosante, il web è infestato dallo spam ed è giusto alzare il livello di controllo a 360° sia per quanto riguarda la produzione dei contenuti che sull’acquisizione di link ma quando si alza la qualità di qualsiasi cosa di conseguenza si alzano anche i costi per poter essere all’altezza e chi ne paga le conseguenze sono sempre le piccole realtà che vedono crescere inesorabilmente il divario tra loro e chi ha budget elevati da investire in web marketing e SEO.

Vedendo la situazione dall’altro lato, quello della SEO Agency, la naturale conseguenza è quella di prendere solo clienti con un budget adeguato altrimenti si fallisce inesorabilmente e quindi si finisce per lo scartare il piccolo cliente. Non lo si fa rifiutandosi di svolgere il lavoro ma quando si propone il preventivo siamo già a conoscenza dell’esito della proposta, il potenziale cliente rifiuterà l’offerta perchè troppo onerosa.

Come possono fare SEO le startup?

Una startup è un’azienda nascente con un bel progetto in mente e poche risorse per portarlo avanti. Tutto il tempo e tutte le risorse servono solo ed esclusivamente ai fini del progetto, non si possono disperdere energie e budget, e la SEO? Come può una startup così concentrata sui propri obiettivi a curare anche la SEO se non ha il budget per delegare ad un’agenzia specializzata?

Altra domanda, come può fare una SEO Agency a non denigrare le piccole aziende?

Dopo tante riflessioni sono giunto alla soluzione, il giusto compromesso, un servizio SEO low cost per startup basato su un sistema di ticketing supportato da una knowledge base SEO. Mi spiego meglio. La startup, con un investimento mensile minimo avrà la possibilità di consultare la knowledge base SEO e ricercare le soluzioni alle proprie problematiche. Se il problema non è presente potrà aprire una richiesta di supporto allo staff SEO (ticket) e riceverà una risposta esaustiva e dettagliata entro 24 ore corredata da immagini, documenti e video se necessario. La richiesta sarà poi inserita nella knowledge base come patrimonio utile a tutti gli altri utenti.

In questo modo, erogare il servizio sarà decisamente più comodo per la SEO Agency ed incredibilmente più economico per il cliente.

Dove si acquista il servizio di Help Desk SEO?

Il sito potete acquistarlo su www.seohelpdesk.it un nuovo servizio offerto dalla mia azienda, la SEO Cube S.r.l. per venire incontro alle tante aziende che ci chiedono consulenza ma non possono affrontare dei costi fissi elevati. Speriamo di aver fatto cosa gradita per tutti quelli che ad oggi hanno dovuto rinunciare alle nostre offerte.

help desk seo