La scelta delle keyword da posizionare è sempre stato uno dei compiti più difficili. Spesso i clienti vogliono imporre la propria idea di “keyword vincente” basandosi su supposizioni o idee maturate trascurando completamente quelli che  sono i reali volumi di ricerca. Qualche anno fa mi fu commissionato un lavoro, portare in prima pagina una keyword considerata da noi del settore molto difficile. Espressi al cliente le mie perplessità perchè il lavoro e gli investimenti necessari non sarebbero stati ripagati dalle visite ottenute ma il cliente scelse di procedere. Dopo aver portato la keyword al primo posto su google il cliente si rese conto che portava solo 80 visite al giorno come gli avevo preventivato.

Questo aneddoto per sottolineare l’importanza della scelta accurata delle parole chiave da posizionare.

Ora vediamo in dettaglio un metodo per scegliere le keyword più convenienti. Per convenienti intendo quelle keyword in grado di portare il maggior numero di visitatori con il minimo sforzo in termini di posizionamento.

Per capire quali keywords sono più efficienti è necessario valutare alcuni parametri fondamentali e, con una formula appropriata, ricavare un indice di efficienza per ogni parola chiave.

I fattori da prendere in considerazione sono i seguenti:

  1. La RILEVANZA della keyword nel contesto del vostro sito
  2. La CONCORRENZA ossia il numero di pagine da superare su google
  3. Il VOLUME DI RICERCA ossia il numero di ricerche stimate al mese

Partiamo dai dati più interessanti, quelli sul volume di ricerca per ogni keyword. Per questo scopo ci viene in aiuto il Keyword Tool di Google. Potere accedervi da https://adwords.google.it/select/KeywordToolExternal

Per il nostro esperimento usiamo una keyword a caso, “vendita barche” e clicchiamo sul tasto “trova idee per le parole chiave”

keyword tool google

Come potete vedere nell’immagine, il keyword tool di google ci fornisce una lista di keywords interessanti con il relativo volume di ricerca mensile. Ora abbiamo bisogno di esportare i dati ottenuti in formato CSV per Excel in modo da poterli modificare a nostro piacimento. Cliccare sul tasto CSV per Excel (immagine sotto) ed aprire il file in excel per  la modifica.

 Esportazione volume ricerca Keywords in CSV

Una volta aperte le keyword in excel dobbiamo fare una prima scrematura dei dati ed eliminare le parole chiave che non ci interessano o che riteniamo a priori poco redditizie. Inoltre bisogna eliminare le colonne B e C perchè contengono dati che non ci interessano.

Abbiamo così ottenuto una lista di parole chiave con il relativo VOLUME DI RICERCA, ora possiamo passare alla fase successiva ossia quella di verificare per ogni keyword il numero di PAGINE CONCORRENTI e definire la RILEVANZA di ogni keyword.

Aggiungere le due colonne mancanti sulla destra “Numero Risultati” e “Rilevanza”

Keywords in CSV

Per ogni keyword è necessario effettuare una ricerca su google per verificare quente pagine CONCORRENTI sono indicizzate. Nell’immagine sottostante si può vedere che per “vendita barche” abbiamo un milione e mezzo di pagine indicizzate.

numero di risultati google

Verificate il numero di risultati per ogni keyword e salvate il valore nella colonna apposita  in excel.

Quanto avete finito di raccogliere il numero di risultati potete dedicarvi alla RILEVANZA delle keyword.

Nella formula che utilizzeremo, il valore della rilevanza va da 1 (rilevanza alta) a 3 (poco rilevante), un valore 4 nella rilevanza esclude completamente la keyword. Nel nostro caso abbiamo assegnato una rilevanza bassa alla vendita delle barche a vela perchè la nostra concessionaria ha solo pochi modelli in vendita.

La formula che applicheremo è la seguente:

formula efficienza keyword

In excel aggiungiamo una nuova colonna e scriviamo la formula come nell’immagine sottostante.

Copiare la formula in tutte le celle della colonna E.

indice efficienza keywords

Otterremo così l’indice di efficienza delle keywords.

Nell’immagine sottostante ho ordinato la colonna E dal valore più alto a quello più basso per ordinare i risultati dalla keyword più efficiente a scendere.

Come potete vedere, la keyword a cui abbiamo assegnato rilevanza 4 è stata praticamente esclusa con un valore di efficienza ZERO.

efficienza keyword finale

Ottenere la lista delle parole chiave più efficienti è abbastanza semplice, basta solo avere un po di tempo a disposizione per raccogliere i dati necessari.