Per aumentare il numero di visite ad un sito web esistono tanti modi più o meno costosi e più o meno immediati. Chi ha un budget consistente può decidere di affidarsi al Pay per click di google oppure ai vari sistemi di affiliazione (se si rientra nei settori di nicchia) come Kelkoo, Ciao, Shoppydoo, Trovaprezzi. Chi invece ama l’indipendenza e desidera avere visite senza pagare per ogni click deve assolutamente creare e gestire un portale di alta qualità. Solo la qualità del sito, sia dal punto di vista tecnico che grafico e dei contenuti, può garantirne la visibilità ed il ritorno dei visitatori. Qualche mese fa, con la mia azienda, ho realizzato un portale con lo scopo di posizionarlo nel settore turistico entro marzo 2011 (ecco perchè sto dedicando pochissimo tempo al mio blog ed al suo posizionamento).

I punti fermi del progetto erano i seguenti:

  1. Grafica semplice e pulita
  2. Struttura di navigazione agevole per l’utente
  3. Ottimizzazione SEO abbastanza scrupolosa
  4. Strategia di link building non invasiva con previsioni di risultato a lungo termine
  5. Copywriting professionale

Dopo qualche mese passato alle porte della prima pagina di google con tante parole chiave ecco sosa accade quando finalmente si fa il salto.

In pochi giorni il sito è saltato da 138 visite a più di 1000 dopo essere stato per un mese stabile sulle 50-60 visite al giorno. Il risultato lo attendevo da tempo, ora il numero delle visite sarà sempre in salita. Le 3000 pagine del sito sono state indicizzate immediatamente da google ma erano posizionate oltre i primi 1000 risultati. Con le attività di copywriting e link building ci siamo lentamente avvicinati alla prima pagina ed ora abbiamo centinaia e centinaia di keywords tra l’11 posto ed il 30 posto su google. Al momento sono entrate in prima pagina circa 200 parole chiave e già c’è stato il grande salto in avanti. Basti pensare che le 1000 visite volendole pagare in Pay per click su google mi costerebbero circa 800 euro al giorno, ossia 24.000 euro al mese di pay per click

Questi sono i calcoli che dovrebbe farsi chi decide di investire nel posizionamento sui motori di ricerca, bisogna investire un budget adeguato ed avere la pazienza di attendere quei pochi mesi prima che il sito faccia il salto tanto sperato. Ora, con un sito web che fa solo 1000 visite al giorno, abbiamo un valore in ppc così elevato da poter già inziare a pianificare una strategia di business ma preferiamo attendere i 5.000 unici giornalieri.

Questo è l’iter naturale che riusciamo sempre ad ottenere con i nostri clienti e speriamo di riuscire a portare sempre più aziende al successo su internet.