Molti ricorderanno l’uscita di SEOMax come applicazione Desktop un paio di anni fa, il software è stato scaricato migliaia di volte in tutto il mondo e mi ha dato veramente tante soddisfazioni ed ha ottenuto anche molti riconoscimenti sui siti di Download di software. A dire il vero mi ha portato anche molti clienti che mi hanno conosciuto proprio grazie al mio SEO Tool, alcuni dei quali sono ancora fedelissimi clienti che apprezzano proprio il nostro approccio Tool oriented per la reportistica e l’analisi dei competitor in Real Time.

Dopo la versione Desktop ho deciso di realizzare una versione Web che potete ancora utilizzare gratuitamente (per pochissimo) all’indirizzo www.seomax.it

Di certo la versione web ha qualche limitazione rispetto a quella desktop come ad esempio quella di non poter vedere le posizioni in tempo reale e di avere solo un numero limitato di progetti e parole chiave.
Come plus però la versione web ha la possibilità di analizzare i fattori SEO di base delle vostre pagine web fornendovi uno score per ogni sezione della pagina, una piccola consulenza SEO automatizzata in grado di identificare almeno gli errori più grossolani.

Perchè SEOMax non sarà più disponibile gratuitamente

SEOMax ad oggi conta qualche centinaio di iscritti ognuno dei quali ha caricato un numero variabile di progetti e decine e decine di parole chiave da monitorare.
Il monitoraggio delle posizioni delle parole chiave avviene ogni giorno sfruttando varie modalità di rilevamento da quelle di semplice scraping (che al momento abbiamo anche sospeso perchè non tollerato da Google) all’utilizzo di API (a pagamento) fornite da SERP Service Providers sparsi per il mondo ma in grado di gestire la localizzazione.
Ovviamente questo non è più sostenibile per la mia azienda quindi a breve sospenderemo il servizio gratuito e lo metteremo a pagamento, solo una piccola fee mensile necessaria a coprire le spese di manutenzione, chi usa il programma e lo apprezza non si tirerà indietro dinanzi ad un importo così irrisorio.

Quali sono i costi di gestione

  • Web Server dedicato (ci è costato 6500 euro, una bella bestia della DELL)
  • Hard Disk ridondanti (il DB è di dimensioni enormi, ci sono SERP di anni)
  • Due Classi C intere (circa 500 indirizzi IP impegnati) per rilevare le posizioni (ora non più utilizzate)
  • Una quantità industriale di Banda dedicata
  • Un Server dedicato per il crawler
  • Corrente, gruppi di continuità ecc…

Il tutto con entrate a ZERO

Perchè SEOMax Web è ancora OnLine?

L’unico motivo per cui SEOMax Web è ancora attivo è perchè funge anche da sistema di reportistica interno per i nostri clienti. Tutti i nostri cliente hanno accesso ad una versione evoluta di SEOMax senza alcun limite e sopratutto con funzioni di discovery, controllo della concorrenza e proiezioni sui volumi di traffico nei mesi a venire.

Cosa offriremo agli utenti paganti?

Questo è il punto interessante. Con la mia azienda, SEO Cube, stiamo lavorando ad un software che ritengo possa cambiare completamente il concetto di SEO Software, qualcosa di veramente al di sopra di qualsiasi altro software che si sia mai visto in giro.
Con questo voglio dire che siamo più bravi di Moz o Majestic SEO? Assolutamente no, abbiamo una visione diversa da loro e credo che la differenza la farà proprio la nostra visione, un modo nuovo di offrire a chiunque la possibilità di gestire nel migliore dei modi il proprio sito web. Non vi voglio anticipare nulla, sono veramente molto carico di entusiasmo per quello che bolle in pentola, vi assicuro che stiamo realizzando il SEO Software che tutti desidererebbero avere tra le mani, io in primis.
Chi deciderà di diventare utente a pagamento di SEOMax per la somma simbolica di 10 euro al mese (120 euro totali) avrà il suo account (non importa quanti mesi abbia “consumato”) trasferito sul nuovo software con un anno già pagato non appena andremo online.

Quando sarà disponibile il nuovo Software?

Vi dico che la parte progettuale e buona parte del motore sono già al 90%, stimiamo una prima uscita del software per maggio 2014 ma il nostro obiettivo è quello di uscire con una pre-release già da Gennaio, una release che sarà accessibile solo agli utenti paganti di SEOMax.

E gli utenti che non vorranno pagare per SEOMax?

Mi scuso in anticipo con tutti quelli che non potranno più usare SEOMax Web ma lo faccio con serenità perchè se riterranno che SEOMax (e l’accesso ai tool futuri) non valga la spesa di una pizza al mese, vuol dire che non lo reputano un tool utile e quindi va benissimo così.

Addio SEOMax, benvenuto qualcosa di veramente grande… Per ora Top Secret 🙂