Gli strumenti che Google mette a disposizione per gli advertiser e per i webmaster possono essere molto interessanti anche per chi si occupa di SEO. Per chi non ha idea di cosa siano AdWords ed AdSense faccio una breve introduzione in modo da permettervi di capirci qualcosina in più.

Cos’è AdWords di Google

AdWords è un sistema pubblicitario di proprietà di Google che permette di inserire i propri annunci pubblicitari all’interno dei risultati di ricerca di Google per parole chiave specifiche. Adwords permette anche di visualizzare i propri banner pubblicitari su siti web a tema in modo da veicolare il maggior numero di utenti profilati verso il vostro sito web. AdWords funziona con il metodo Pay per Click quindi l’inserzionista paga solo nel momento in cui un visitatore clicca l’annuncio pubblicitario. Il costo di ogni click dipende da quanta competizione c’è per la parola chiave scelta. Se ad esempio siamo i soli ad aver scelto una parola chiave pagheremo una miseria, se invece ci sono centinaia e centinaia di competitor che vogliono essere visibili per la stessa parola chiave i costi salgono vertiginosamente (una sorta di sistema ad Asta) e si arriva anche ad importi di 10 euro per ogni click.

Cos’è AdSense di Google

AdSense è lo strumento che Google ha inventato per chi possiede un sito web e vuole guadagnare con la pubblicità. Registrandosi ad AdSense si ha la possibilità di visualizzare sui propri siti web i banner degli inserzionisti che utilizzano AdWords. Tra Google Adwords e Google AdSense si chiude il cerchi e Google non solo riesce a garantire un maggior numero di visualizzazioni di banner, grazie ai proprietari dei siti web, ma ovviamente riesce a guadagnare delle somme esorbitanti.

Fatta questa brevissima introduzione passiamo ad un breve video (circa 6 minuti) per farvi vedere in che modo è possibile sfruttare AdWords per capire se conviene o no investire in determinati segmenti di mercato e se conviene o meno tentare di posizionare il proprio sito web per parole chiave di nicchia.[like-locker-pro id=”e0357049c19d800c4″ theme=”facebook” scheme=”default” url=”CURRENT” message=”Fai mi piace alla pagina per vedere il video”]

 

 

[/like-locker-pro]